Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

A città della Scienza la chiusura mostra Un insetto per amico


A città della Scienza la chiusura mostra Un insetto per amico
26/07/2011, 14:07

L’ultimo week end di luglio sarà interamente dedicato ai nostri amici insetti, che ci hanno tenuto compagnia per circa 4 mesi all’interno del Science Centre. Sarà infatti l’ultima occasione per avere informazioni su questi animali e per visitare le tre sezioni della mostra "Un Insetto per amico". La prima parte, di tipo storico si avvale delle collezioni della Facoltà di Agraria della Federico II di Napoli, e si caratterizza per una visione storica dell'etimologia degli insetti; la seconda, invece, è più pratica e si sofferma sull'anatomia e sull'aspetto biologico degli insetti, attraverso riproduzioni ingrandite di insetti e artropodi vivi. La terza sezione, è forse quella più interessante, perché focalizza l’attenzione sugli aspetti più curiosi e "divertenti" di questi animali. Attraverso exhibit interattivi, microscopi e preparati di animali si potrà interagire con gli insetti, sotto la sapiente guida dei nostri entomologi e analizzare il loro modo di vivere, di procreare, di procurarsi cibo e i loro rapporti con l'uomo.

In particolare alle ore 12 un esperto entomologo ci parlerà della differenza tra gli insetti nostrani e le specie esotiche ospitate nella nostra mostra. Sarà anche l’occasione per parlare di uno degli insetti più “fastidiosi” che in estate diventa protagonista, la blatta. Il caldo e l’umidità (oltre che la presenza eccessiva di rifiuti) costituiscono l’habitat ideale per questo tenacissimo insetto, che ci rivelerà le sue straordinarie qualità di resistenza: basti pensare che le blatte decapitate riescono persino a vivere per 6-7 giorni! Per non parlare della loro resistenza a radiazioni e a veleni dannosi per l’uomo!

Inoltre tanti spettacoli astronomici all’interno del Planetario: potrete, infatti, assistere allo spettacolo di evoluzione stellare in “Vita Morte e Miracoli delle Stelle”, allo show de “L’Universo” per fare un viaggio virtuale tra i pianeti del sistema solare e al documentario “Il Sole” per scoprire le caratteristiche della nostra stella.

Per esplorare tutti gli exhibit del nostro Science Centre, grazie alla guida di esperti comunicatori scientifici, potrete seguire le visite guidate alla “Palestra della Fisica”e per i nostri piccoli scienziati in Officina dei Piccoli, attività di pittura creativa e laboratori di riuso creativo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati