Cyber, scienza e gossip / Religione

Commenta Stampa

A Napoli, per tre giorni, i rettori dei Seminari regionali d’Italia


A Napoli, per tre giorni, i rettori dei Seminari regionali d’Italia
10/04/2012, 15:04

Si inaugura domani, mercoledì 11 aprile, il Convegno dei Rettori dei Seminari Regionali d’Italia, presso il Seminario Arcivescovile di Napoli, in viale Colli Aminei, 3. Il convegno sarà aperto alle 8 dalla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Crescenzio Sepe.
Seguirà alle 9.30, la relazione “Le radici della spiritualità diocesana alla luce della Prebyterorum Ordinis”, di don Dario Vitali, Ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana.
Alle 12.30, l’intervento di Stefano Maria Gasseri, Servizio Cei per la promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica.
Alle16, “Come educare in un seminario regionale alla spiritualità diocesana”, relazione di don Erio Castellucci, docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Forlì.
Dopo la Celebrazione dei Vespri, ci sarà alle 19, la visita alle Catacombe di San Gennaro, guidata dal direttore don Antonio Loffredo.

Giovedì 12, alle 8, celebrazione delle Lodi presieduta da Mons. Lucio Lemmo, Vescovo Ausiliare di Napoli.
Alle 9.30, “La spiritualità diocesana nella prospettiva dell’ingresso in presbiterio” di mons. Franco Castellana, della diocesi di Taranto, responsabile della formazione del clero.
Alle 17, Celebrazione Eucaristica al Santuario di Pompei, presieduta da mons. Antonio Di Donna, Vescovo Ausiliare di Napoli, con successiva visita.


Venerdì 13 aprile alle 8, celebrazione delle Lodi presieduta da Mons. Stefano Scanabissi, Rettore del Seminario di Bologna. Alle 9.30, Elaborazione del testo di sintesi, a cura dei Rettori dei Seminari Regionali. Alle 11.30, Incontro con Mons. Francesco Lambiasi, Presidente della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata, che concluderà la tre giorni con la celebrazione eucaristica alle 12,30.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©