Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

L'iniziativa di Legambiente in terra irpina

A Summonte: Puliamo il Mondo


A Summonte: Puliamo il Mondo
25/09/2010, 10:09

SUMMONTE (AV) – Appuntamento fissato per questa mattina con Puliamo il Mondo a Summonte in provincia di Avellino. L'iniziativa promossa ed organizzata dal Comune di Summonte in collaborazione con la Provincia di Avellino e Legambiente vedrà la partecipazione dei ragazzini dell'Istituto Comprensivo del paese.
Ma in campo per la pulizia del Percorso Ambientale Summonte - Campo San Giovanni, non ci saranno solo i bambini. Hanno già confermato la loro partecipazione numerose associazioni. Ci sarà un gruppo in rappresentanza del Cai di Avellino, ci sarà l'Irpinia Trekking guidata da Tonino Maffei, ci saranno le associazioni locali come Natura Esplora, Spazio Incontro, la Pro Loco il Tiglio, l'Associazione Culturale U.A.E.1999, l'Azione Cattolica. Saranno numerosi i cittadini che prenderanno parte all'iniziativa.
Il Comune di Summonte è stato scelto tra i dieci comuni irpini che hanno portato avanti una raccolta differenziata, raggiungendo notevoli risultati. La raccolta differenziata del comune di Summonte si attesta al 76, 33 per cento nel 2009, con un incremento rispetto all'anno precedente, pari al 37.74%. Un risultato davvero competitivo e raggiunto con sforzo e sacrificio si da parte dei cittadini che da parte dell'Amministrazione Comunale guidata dal primo cittadino On. Pasquale Giuditta, sempre attento alle problematiche ambientali.
Un plauso va sicuramente al segretario capo del Comune di Summonte, la dr.ssa Lorenzina Portella al responsabile del servizio, il geometra Michele Capolupo e tutti gli operatori che con grande professionalità, impegno e concretezza hanno messo in campo tutte le competenze per far si che il comune raggiungesse questi straordinari risultati.
"L'iniziativa vuole essere un momento di sensibilizzazione di ogni cittadino ad avere un ruolo più attivo per il rispetto e per tutela dell'ambiente. - ha spiegato il primo cittadino On. Pasquale Giuditta - Sono ormai diversi anni che il nostro comune si impegna nella raccolta differenziata con un sistema di porta a porta spinto che ci ha permesso di raggiungere questi lodevoli risultati. Puliamo il mondo mira a sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità verso l'ambiente, il senso di appartenenza al proprio territorio e rappresenta un importante momento di scambio e di dialogo tra gli amministratori locali e la comunità.

Commenta Stampa
di Rosario Lavorgna
Riproduzione riservata ©