Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

ACI NAPOLI: CORSI DI GUIDASICURA PER LA SCUOLA REGIONALE DIPOLIZIA LOCALE


ACI NAPOLI: CORSI DI GUIDASICURA PER LA SCUOLA REGIONALE DIPOLIZIA LOCALE
28/10/2008, 16:10

Partono oggi i corsi di guidasicura realizzati dall’Automobile Club Napoli per il personale in formazionepresso la Scuola regionale di Polizia locale, diretta dall’Avv.Ugo Barbieri.

 L’obiettivo: fornire ai partecipanti un insieme di conoscenze relativealla gestione ed alla guida in sicurezza del veicolo, in situazionilimite.
 
        “Conoscere e rispettare il Codice della strada, per quanto essenziale,non basta ad evitare gli incidenti, dichiara il direttore dell’Automobile ClubNapoli,Antonio Coppola.Altrettantoimportanti sono la tecnica di guida, la prontezza e la capacità del conducentedi saper dominare le reazioni istintive, affrontando adeguatamente le situazionipericolose e le avversità della strada, anche in particolari condizioniambientali. I corsi di guida sicura servono proprio a questo scopo e sono tantopiù necessari se coinvolgono tutte quelle categorie professionali che operanofacendo continuo ricorso all’auto. Perciò siamo lieti di poter ripetere con laScuola regionale di Polizia la positiva esperienza dell’anno scorso che ha fattoseguito a quelle realizzate per gliautisti del Comune di Napoli e della Regione Campania”.
 
        Articolati in due sessioni–una teorica e l’altra pratica–i corsi diguida sicura dell’Aci Napoli sono rivolti a 20 operatori di Polizia. Nel corsodella sessione teorica saranno illustrati i principi generali da seguire per unaguida in sicurezza: la corretta posizione da tenere al volante, l’usoconsapevole dei comandi e dei sistemi montati sulle vetture, gli accorgimenti daseguire per viaggiare in condizioni di efficienza. Al termine delle lezioniverranno somministrati dei questionari per verificare il grado di apprendimentodei partecipanti. Le prove di guida, che si svolgeranno a Sarno sul“CircuitoInternazionale Napoli”, invece, serviranno a mettere in pratica, medianteesercizi specifici da eseguire sia su fondo asciutto che bagnato, le nozioniacquisite durante la fase teorica.
 
        Altermine del corso verranno consegnati ai partecipanti un attestato di frequenza,nonché materiale didattico edinformativosulla sicurezza stradale, l’ambiente e le attività dell’Automobile Club Napoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©