Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

ACI NAPOLI: ON LINE IL SITO WEB


ACI NAPOLI: ON LINE IL SITO WEB
29/05/2008, 09:05

Informazioni, approfondimenti, consigli, servizi, associazione on line, una ricca photogallery, gli importi del bollo auto e le direttive euro, tutto questo ed altro ancora sono disponibili, da oggi, sul sito dell’Automobile Club Napoli, all’indirizzo: www.napoli.aci.it.

 
A portata di click un sito ricco di contenuti e di servizi destinato non soltanto ai soci dell’Automobile Club Napoli, ma anche a tutti i “naviganti” che ricercano notizie ed aggiornamenti in materia di mobilità: uno strumento di comunicazione immediato e moderno per venire maggiormente incontro alle esigenze di informazione dei cittadini.
 
Caratteristiche: realizzato nel rispetto della normativa "Stanca", il sito dell’Aci Napoli è accessibile a tutte le categorie di utenti, compresi quelli con limiti fisici, ed è di facile consultazione, potendo contare su un’architettura ed una tassonomia concepite per rendere quanto più semplice la navigazione. Le informazioni contenute nel sito, inoltre, viaggiano sugli altri canali della rete (Feed reader, client email) e sono consultabili anche mediante smart phone.  
 
Informazione: in rete gli aggiornamenti sulla viabilità a Napoli e in provincia (lavori, interruzioni, divieti ecc.), il bollettino radiofonico “Ondaverde Regione” (in formato audio), trasmesso da oltre 25 anni sulle frequenze radiofoniche della Rai (Radio Uno: 89.30 MHz), al termine del GR Campania delle ore 12,10, le rubriche di informazioni e consigli sulla mobilità “AutoAci” (da 25 anni, a cadenza quotidiana, sul Mattino) e “ReportAci” (da 5 anni, a cadenza settimanale, sul Roma), nonché gli approfondimenti e le opinioni del Direttore Antonio Coppola sulle questioni di maggiore attualità.
Un’ampia sezione è, inoltre, dedicata alla pubblicazione di ricerche, atti di convegni e produzioni editoriali a cura dell’Aci Napoli, nonché degli ultimi numeri dell’house-organ del Club, Mondoauto.
Sul sito è possibile iscriversi alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle novità e le iniziative realizzate dal sodalizio partenopeo.
 
Servizi: tante le novità anche nella sezione dedicata al Club, con la presentazione di tutti i vantaggi e le esclusive assistenze riservate ai Soci.
E’ possibile associarsi direttamente on line ed individuare, grazie alla mappa interattiva, l’esatta ubicazione delle Delegazioni Aci dove è possibile pagare il bollo auto e fruire di altre assistenze automobilistiche ed assicurative.
Particolarmente innovativa, unica nel panorama nazionale dei siti degli Automobile Club, è anche la mappa delle convenzioni che consente di georeferenziare le strutture e gli esercizi, selezionando il comune e la categoria di appartenenza.
Ulteriori dettagli sono dedicati alle formalità che riguardano la circolazione dei veicoli (trasferimenti di proprietà, rinnovo patente, revisione veicoli, bollo auto ecc.) ed ai servizi fruibili presso gli sportelli dell’Aci Napoli (assistenza automobilistica, assicurativa e legale; sport, turismo e bollo auto).
 
Nuovo indirizzo e-mail: con l’attivazione del sito, cambia anche l’indirizzo di posta elettronica dell’Automobile Club Napoli. Il nuovo contatto, a partire da oggi, è info@napoli.aci.it che andrà progressivamente a sostituire la “vecchia” casella aci.napoli@tin.it.
 
Il sito è stato realizzato da “Aci Informatica” e, nell'ambito del Network dei siti web degli Automobile Club, curati da questa società, quello partenopeo rappresenta il prodotto tecnologicamente e progettualmente più sofisticato.
 
“Con questa iniziativa – spiega il direttore Antonio Coppola – oltre a fornire un’ampia gamma di informazioni, consigli e servizi, intendiamo, soprattutto, realizzare una infrastruttura immateriale, una vera e propria community di <movers>, aperta non soltanto ai nostri soci, per confrontarsi e discutere sui problemi della mobilità, patiti nella vita di tutti i giorni”.
Commenta Stampa
di Livio Varriale
Riproduzione riservata ©