Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

ADDIO TV PER GLI UTENTI INTERNET


ADDIO TV PER GLI UTENTI INTERNET
19/03/2008, 13:03

Non si arresta l’emorragia di utenti dalla TV verso la rete. Uno spostamento che implica il passaggio irreversibile da una modalità passiva di fruizione dei media ad una che impegna più direttamente l’utente.

Lo rivela una indagine effettuata in Australia, considerata significativa di un trend consolidato per l’intero Occidente.

Stando allo studio, nel 2007 gli utenti Internet hanno trascorso in media online 13,7 ore la settimana contro le 12,5 ore del 2006. Nello stesso periodo i telespettatori sono passati da 13,8 a 12,5 ore la settimana.

L’indagine rivela inoltre che - tra gli utenti internet - il 58% guarda spesso la TV mentre è contemporaneamente impegnato in attività online. Il 48% preferisce invece navigare mentre ascolta la radio. Un risultato che promuove Internet come canale interattivo d’eccellenza per i media tradizionali.

Con buona pace di chi in passato ha pensato di fare televisione interattiva con mezzi differenti e canali di comunicazione proprietari.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©