Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

L'ultima truffa in giro sul social network

Aiuto, Facebook vuole chiudere il mio account!


Aiuto, Facebook vuole chiudere il mio account!
28/02/2009, 18:02

E’ probabile che in questi giorni vi arrivi un messaggio, sotto forma di notifica, che vi avvisa che qualcuno ha richiesto la chiusura del vostro account su facebook, con tanto di link ad una applicazione che si chiama “closing down”, o simile. L’invito è di premerci sopra per avere altri dettagli.
Bene, non fatelo. Per due motivi principali.

Il primo è che facebook non vi avvisa tramite una applicazione esterna (eh si, tutte quelle applicazioni sono esterne, non sviluppate da facebook, che si limita ad ospitarle) per dirvi che qualcuno vuole chiudere il vostro account. E questo dovrebbe già farvi riflettere. Ma si sa, l’emotività fa brutti scherzi. E il panico è garantito, quando uno crede di trovarsi davanti al rischio di vedersi rotto il giocattolino.

Il secondo motivo è che quell’applicazione è soltanto una truffa. E’ studiata apposta per carpire i vostri dati personali, e nel sistema più semplice possibile: vi chiede se volete che acceda ai vostri dati e voi, sempre in paranoia, cliccate su yes senza pensarci. Salvo poi lamentarvi, chiaramente.
Una variante dell’applicazione, con sistemi e scopi simili, è “The Error Check System”. Ovvio che non bisogna cliccare nemmeno su questa.

Commenta Stampa
di Nico Falco
Riproduzione riservata ©