Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Al Cardarelli di Napoli, alta formazione per combattere incontinenza e impotenza


Al Cardarelli di Napoli, alta formazione per combattere incontinenza e impotenza
13/09/2011, 12:09

Napoli, 7 settembre 2011 - Una chirurgia ricostruttiva e funzionale per ridare al paziente un sistema urinario e sessuale ‘bionico’ dopo una malattia oncologica: è questo uno degli obiettivi primari della nuova chirurgia andrologica che sarà al centro di un evento di alta formazione che, il 16 settembre p.v., riunirà presso il complesso operatorio di Urologia dell’ospedale Cardarelli di Napoli, diretto dal prof. Alberto Masala, un pool di chirurghi di fama europea.

“Durante questo importante momento di formazione sarà possibile assistere in diretta televisiva alla risoluzione chirurgica delle più complesse patologie dell’erezione, nonché ad interventi complessi e innovativi in situazioni che incidono fortemente sulla qualità di pazienti sottoposti a interventi oncologici – spiega il dott. Maurizio Carrino, responsabile dell’U.O. di Chirurgia Andrologica dell’ospedale Cardarelli di Napoli – Troppo spesso infatti ci troviamo di fronte a pazienti che, pur avendo il superato un grave problema oncologico, manifestano disagi psicologici provocati da incontinenza e impotenza, spesso in età ancora sessualmente attiva”.

Per assicurare al paziente una vita dignitosa, anche a seguito di malattie ed interventi fortemente debilitanti per l’organismo, la nuova chirurgia andrologica utilizza sfinteri artificiali e protesi per l’impotenza.

“Nel corso dell’evento di formazione, reso possibile dai vertici dell’azienda sanitaria che ha fornito la strumentazione necessaria, si potrà assisterà ad interventi per impianto contemporaneo di protesi per incontinenza urinaria ed impotenza – aggiunge il dott. Carrino – Sarà inoltre possibile assistere all’impianto protesico in pazienti con fibrosi massiva dei genitali alla ricostruzione dei genitali in pazienti con pene piccolo e curvo”.

CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA ANDROLOGICA

PROGRAMMA PRELIMINARE :

ORE 8.30 ESPRESSO NAPOLETANO SFOGLIATELLE E PRESENTAZIONE CASI CLINICI
ORE 9 SEDUTA OPERATORIA :
SALA A : IMPIANTO DI PROTESI TRICOMPONENTE IN PREGRESSO
PRIAPISMO
SALA B : IMPIANTO CONTEMPORANEO DI ADVANCE E PROTESI
TRICOMPONENTE
ORE 11 PAUSA CAFFE’
ORE 11.30 SEDUTA OPERATORIA :
SALA A : RECURVATUM COMPLESSO IN IPOGENITALISMO
(CORPOROPLASTICA CON INNESTO + IMPIANTO ELASTOMERI
SOFFICI+CHIRURGIA VOLUMETRICA LONGITUDINALE
SALA B : IMPIANTO PROTESI IN PRIAPISMO
ORE 14 NEAPOLITAN LUNCH (PIZZA-FRITTURA ITALIANA-MOZZARELLA )
ORE 16 SEDUTA OPERATORIA
SALA A : CORPOROPLASTICA ED IMPIANTO ELASTOMERI IN
ANESTESIA LOCALE

SALA B : CORPOROPLASTICA CON PATCH

ORE 18 CHIUSURA DEI LAVORI

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©