Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

AL CENTRO GUIDA SICURA ACI-SARA DI VALLELUNGA GLI AUTISTI DI “ACCADEMIA ON THE ROAD” DELLA FEDERTRASPORTI


AL CENTRO GUIDA SICURA ACI-SARA DI VALLELUNGA GLI AUTISTI DI “ACCADEMIA ON THE ROAD” DELLA FEDERTRASPORTI
10/10/2008, 12:10

Continua la intensa attività del Centro Guida Sicura ACI-Sara di Vallelunga con i corsi per auto, moto e camion e proprio relativamente a questo ultimo settore il Centro alcuni giorni fa ha ospitato un corso organizzato da “Accademia on the road”, l’area formativa del Gruppo Federtrasporti, che da quattro anni organizza corsi di guida sicura di veicoli pesanti per i conducenti delle aziende di autotrasporto aderenti al Gruppo.

I 25 autisti convenuti al Centro di Campagnano di Roma - appartenenti ai consorzi Rat (Fi), Cam (Ve) e Caf (An) - hanno seguito nella mattinata un corso di teoria della durata di due ore, dedicato alle tecniche di guida e al funzionamento e all’uso delle più moderne tecnologie per la sicurezza a bordo dei veicoli, imperniate sui concetti di responsabilizzazione e consapevolezza di chi è alla guida di un veicolo pesante. Nel pomeriggio i conducenti hanno potuto svolgere una serie di prove pratiche sulle cinque aree specifiche del Centro, dove, grazie a getti d’acqua regolati da tecnologie avanzate, vengono simulate condizioni estreme di guida soprattutto su un fondo scivoloso.
Accanto agli istruttori del Centro, gli autisti hanno potuto verificare direttamente le risposte del veicolo in situazioni al limite e mettere in pratica le istruzioni ricevute, sperimentando le manovre di sovrasterzo e sottosterzo, quelle per il superamento di ostacoli sul bagnato, il controllo della sbandata, la frenata sull’asfalto viscido, le tecniche antiribaltamento.
Al corso sono intervenuti anche i professionisti di “Entra in un’ottica di sicurezza”, sottoponendo i partecipanti a un’accurata visita oculistica con gli strumenti più avanzati tecnologicamente, per misurare in particolare la loro reattività ai cambiamenti di luce e l’idoneità alla guida notturna.
 
I corsi di Accademia on the road, che prevedono altri sette appuntamenti nel bimestre ottobre-novembre, hanno già fatto registrare risultanti interessanti all’interno del Gruppo Federtrasporti. Il tasso di incidentalità, dopo l’introduzione dell’articolato programma formativo, è sceso infatti del 13%, con conseguente riduzione di infortuni e risparmio sui costi di gestione aziendale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©