Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Il Software numero uno per Smartphones perde clienti

Al Symbian rimane solo la Nokia


Al Symbian rimane solo la Nokia
03/10/2010, 17:10

Symbian attualmente risulta essere uno dei più diffusi sistemi operativi per smartphones insieme ad iOS, Android, Windows Mobile e BlackBerry OS. Nel 2008 è stato acquistato dalla Nokia che, dopo aver creato la Symbian Foundation, ha iniziato a lavorare per renderlo completamente open source, divenuto tale solo nel febbraio scorso. Nonostante però le sue ottime performance e le enormi potenzialità, il giovane sistema operativo sembra adesso essere stato colpito da una profonda crisi.
Infatti, dopo la scelta della Sony Ericsson di abbandonare il sistema operativo finlandese, anche la Samsung ha preso la stessa decisione, preferendo dedicarsi al suo Bada in attesa del nuovo Microsoft Windows Phone 7. Attraverso una mail agli sviluppatori, è stata comunicata la chiusura del laboratorio di sviluppo prevista per il prossimo 31 ottobre.
 
Il forum rimarrà invece attivo fino al 30 dicembre, data nella quale verrà rimosso tutto il contenuto per Symbian finora ospitato nel marketplace. Chiaramente adesso si dovrà attendere la reazione di tutti gli sviluppatori, i quali probabilmente cercheranno di migrare le loro applicazioni verso i modelli della Nokia, azienda con la quale potrebbero instaurare una nuova collaborazione.
 
A questo punto, solo la Nokia sembra rimanere fedele al suo sistema operativo, anche se alcuni esperti pensano che le scelte aziendali potrebbero presso subire un’inversione di rotta.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©