Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Alfa Romeo Giulietta è la nuova star di ‘Fast&Furious 6’


Alfa Romeo Giulietta è la nuova star di ‘Fast&Furious 6’
09/05/2013, 10:40

Nuova stella del cinema internazionale e protagonista di una sorprendente campagna pubblicitaria: è Alfa Romeo Giulietta, la berlina compatta che è stata 'scritturata' per l'ultimo attesissimo episodio di 'Fast&Furious' che sarà presentato il 7 maggio a Londra, in anteprima mondiale, e distribuito nelle sale internazionali a partire dal 22 maggio.

 

Sesto episodio della fortunata serie, il film è diretto dal regista Justin Lin e con protagonisti gli attori Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Sung Kang, Gal Gadot, Chris "Ludacris" Bridges, Luke Evans, Elsa Pataky e Gina Carano.

 

Proprio Londra è il luogo scelto per ambientare 'Fast&Furious 6' - è la prima volta che la serie viene girata in Europa - e dove si svolge una delle scene più emozionati: una rocambolesca corsa che vede i protagonisti del film a bordo di una potente Alfa Romeo Giulietta. In particolare, la vettura prima 'sbarca' da un enorme Antonov in fase di decollo, poi cerca di fermare la rincorsa dell'aereo cargo con un inseguimento mozzafiato. Alla fine avrà ragione la Giulietta che, grazie alle prestazioni brillanti del modello e al coraggio dei due protagonisti, porterà l'aereo ad uscire rovinosamente dalla pista di decollo.

 

Per l'intera sequenza sono state utilizzate alcune Alfa Romeo Giulietta opportunamente modificate, sia negli interni che esternamente. Rientrate in Italia, le vetture danneggiate nelle riprese sono state ritratte in un singolare servizio fotografico che 'racconta' quanto accaduto sul set di un film così pieno di azione e adrenalina.

 

Inoltre, le stesse scene dell'emozionante corsa sulla pista di decollo sono state impiegate per il nuovo spot di Giulietta che è on air in questi giorni sulle principali reti televisive italiane e, a breve, negli altri Paesi. Si tratta di un vero e proprio trailer cinematografico che promuove sia l'uscita nelle sale di 'Fast&Furious 6' sia il modello che tanto successo sta riscuotendo nel mondo: in termini assoluti, dal lancio - maggio 2010 - ad oggi le Giulietta ordinate in tutto il mondo sono state oltre 192.000 unità.

 

Dall'apertura degli ordini ad oggi, la richiesta del cambio automatico Alfa TCT sul mix totale europeo di Giulietta è del 13%, promettendo un grande successo di vendite per il futuro. Il segreto di questo successo risiede nell'ottimo rapporto prestazioni/consumi assicurato dall'innovativo cambio automatico che, migliorando il già ottimo cambio manuale, consente alla vettura di ottenere valori di assoluta eccellenza nel segmento: per entrambe le motorizzazioni - 1.4 TB MultiAir da 170 CV e 2.0 JTDM da 170 CV - che prevedono il TCT, rispetto alla corrispondente versione con cambio manuale, lo scatto da 0 a 100 km/h migliora e si riducono al contempo consumi ed emissioni di CO2.

In dettaglio, nella versione Giulietta 1.4 TB MultiAir da 170 CV TCT, la velocità massima è di 218 km/h con appena 7,7 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. Pur con queste prestazioni eccellenti, i consumi e le emissioni sono straordinariamente contenuti: 5,2 l/100Km nel ciclo combinato e 121 g/km di CO2. Anche in abbinamento al motore diesel 2.0 JTDM da 170 CV i valori registrati sono ai vertici della categoria: infatti, rispetto alla stessa versione con cambio manuale, l'accelerazione da 0 a 100 km/h passa da 8,0 secondi a 7,9 secondi, i consumi (ciclo combinato) passano da 4,7 l/100Km a 4,5 l/100Km mentre le emissioni CO2 raggiungono un livello pari a 119 g/Km (124 g/Km con il cambio manuale).

Informazioni su Universal Pictures International

Universal Pictures commercializza e distribuisce film a livello internazionale tramite Universal Pictures International (UPI), che ha iniziato ufficialmente la propria attività il 1° gennaio 2007. Nel Regno Unito, in Spagna, Italia, Germania, Austria, Svizzera tedesca, Benelux, Francia, Russia, Australia, Messico, e India, UPI commercializza e distribuisce direttamente film attraverso i nostri uffici locali, progettando campagne e strategie di distribuzione coerenti con la cultura e il comportamento di mercato di tali territori. In altre aree del mondo Universal distribuisce tramite gli uffici locali della Paramount, mentre abbandona gradualmente il modello UIP precedentemente condiviso. In alcuni territori circoscritti continuiamo a lavorare con UIP per la distribuzione teatrale. 

UPI fa parte di NBCUniversal, una delle aziende più importanti al mondo nel settore media and entertainment, per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di programmi di intrattenimento, notiziari e informazioni per un pubblico a livello globale. Comcast Corporation detiene una quota di controllo del 51% di NBCUniversal, mentre GE detiene una quota del 49%.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©