Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Alleanza Renault-Edf sulla produzione di veicoli elettrici


Alleanza Renault-Edf sulla produzione di veicoli elettrici
02/07/2009, 21:07

L’Alleanza Renault-Nissan e EDF annunciano una sperimentazione su vasta scala di veicoli elettrici nella regione parigina. Coerentemente con l’accordo siglato tra Pierre Gadonneix, Presidente Direttore Generale di EDF, e Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault e di Nissan, il 9 ottobre 2008, i due partner desiderano oggi entrare in una fase concreta testando, per la prima volta in Francia, lo sviluppo della mobilità elettrica nella regione parigina.

A partire da settembre 2010 e per la durata di un anno, 100 veicoli elettrici dell’Alleanza Renault-Nissan (berline e veicoli commerciali leggeri) saranno testati da clienti privati, professionali e dipendenti di aziende territoriali. Essi disporranno di un’infrastruttura di ricarica a domicilio, nei locali delle aziende, nei parcheggi e sul suolo pubblico. Ciò è reso possibile grazie ad una partnership tecnica e finanziaria tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti.

Attraverso questa esperienza pilota, l’Alleanza Renault-Nissan desidera testare con EDF, su scala naturale, il funzionamento e l’utilizzo dei suoi futuri veicoli elettrici. I veicoli proposti saranno identici a quelli di serie, che saranno lanciati sul mercato a partire dall’inizio del 2011.

Il progetto dell’Alleanza Renault-Nissan e EDF, sostenuto dalla Regione parigina e dal Dipartimento di Yvelines, è costruito sulla base di una stretta collaborazione con l’Etablissement Public d’Aménagement du Mantoi Seine Aval (EPAMSA).

Il progetto SAVE (Seine Aval Véhicules Electriques) coinvolgerà diversi partner privati. Questo progetto è stato presentato presso la French Energy Management Agency (ADEME), e sarà lanciato dopo la validazione dei finanziamenti necessari alla sua concretizzazione.

# # #

L'Alleanza Renault-Nissan
Forti di 10 anni di partnership, Renault e Nissan stanno collaborando con governi, amministrazioni locali e società energetiche, in vista della commercializzazione di massa di una gamma completa di veicoli elettrici entro il 2012. L’Alleanza ha già siglato più di 30 accordi a livello mondiale e programma di lanciare il suo primo veicolo elettrico nel 2010.

EDF
Il Gruppo EDF, uno dei leader sul mercato dell’energia in Europa, è un’azienda energetica integrata, presente in tutte le funzioni: la produzione, il trasporto, la distribuzione e la vendita di energie. Primo produttore d’elettricità in Europa, il Gruppo dispone in Francia di sistemi di produzione prevalentemente nucleari e idraulici che forniscono per il 95 % una elettricità senza emissione di CO2. Le sue filiali di trasporto e di distribuzione di elettricità utilizzano 1.274.000 km di linee aeree elettriche e sotterranee a media e bassa tensione e circa 100.000 km di reti ad alta e altissima tensione. Il Gruppo partecipa alla fornitura di energie e di servizi a più di 38 milioni di clienti nel mondo, di cui più di 28 milioni in Francia. Il Gruppo ha realizzato nel 2008 un fatturato consolidato pari a 64,3 miliardi di euro, di cui il 47% in Europa al di fuori della Francia. EDF, quotata alla Borsa di Parigi, è membro dell’indice CAC 40.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©