Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

La denuncia dei geologi

Antonielli : “In Liguria 188 comuni su 235 sono a rischio frana o alluvione”


Antonielli : “In Liguria 188 comuni su 235 sono a rischio frana o alluvione”
30/05/2010, 11:05

“Su 235 comuni liguri, 30 hanno alto rischio frana, 55 rischio alluvionale e 103 comuni presentano sul proprio territorio entrambi i tipi di rischi” . Ad affermarlo è il presidente dell’Ordine dei Geologi della Liguria. Dichiarazioni importanti che giungono alla vigilia del Forum nazionale sul dissesto idrogeologico in Italia “Le Frane in Casa” voluto dagli Ordini Regionali dei Geologi e dal Consiglio Nazionale e in programma a Roma il 16 Giugno. Un evento storico che vedrà insieme tutti gli Ordini Regionali , presidenti e consigli , mondo delle istituzioni e comunità scientifica. Un evento culturale, sociale e mediatico di notevole spessore. Il momento principale sarà il briefing con la stampa in programma la mattina durante il quale verrà fatta un’analisi dettagliata della situazione italiana. “E’ necessario, anzi , doveroso – ha concluso Antonielli – passare al più presto da una cultura dell’ “emergenza” ad una cultura della “prevenzione”.
Molte volte ci si dimentica o conviene dimenticarsi che se noi siamo qui (intendo su questa Terra), se viviamo, programmiamo, pianifichiamo, costruiamo, è perché esiste un territorio. Non si può ignorare questo fatto ovvio, banale, ma imprescindibile.
A parte le vite umane che non hanno prezzo, il tributo che ogni anno il Paese deve pagare al dissesto idrogeologico sarebbe già alto in una situazione normale, ma diventa insostenibile in periodi di profonda crisi economica come questa”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©