Cyber, scienza e gossip / Religione

Commenta Stampa

Arriva la pesca solidale per l'associazione di don Di Noto


Arriva la pesca  solidale per l'associazione di don Di Noto
30/10/2012, 12:18

Avola (SR), 30 ottobre 2012 - Ecco la Pesca solidale “sosteniamo Meter  pescando nei ricordi”.

In occasione delle festività di tutti i Santi e nelle Commemorazione dei defunti l’Associazione Meter onlus di don Fortunato Di Noto (www.associazionemeter.org) ha organizzato il 31 ottobre (dalle ore 16 alle 20,00) e il 1 novembre dalle ore 9,00 - 13,00 e 16,00-20,00 una manifestazione per il bambini “pescando” nei ricordi della grande tradizione siciliana. Un vero e proprio recupero delle tradizioni dove i bambini verranno aiutati a vivere il profondo legame che c’è tra i defunti e i santi.

Una festa di gioia e non solo di tristezza. In Sicilia, infatti, è uso far avere ai bambini, nel giorno in cui la Chiesa ricorda i defunti, un regalo  - se sono stati bravi - che secondo l'usanza verrebbe portato dai parenti morti. E' un modo per rinsaldare l'identità familiare e il legame con chi non c'è più. Per raccontare l'usanza in tutte le scuole siciliane è stata distribuita una scheda di approfondimento per far conoscere una tradizione soppiantata da feste tecnologiche e globalizzate che non fanno percepire la profondità di queste festività.

L’iniziativa è mirata anche per raccogliere fondi per la Casa Meter già in fase di ristrutturazione. Una iniziativa solidale nel ricordo affettuoso e vivo dei nostri cari e di chi ha edificato la comunità cristiana: I Santi.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©