Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Così si può risalire alla fonte della notizia

Arriva l'algoritmo "antibufale" per le notizie su Internet


Arriva l'algoritmo 'antibufale' per le notizie su Internet
10/08/2012, 18:39

Sulla rivista Physical Review Letters, un gruppo di ricercatori di Losanna hanno spiegato come è possibile usare la matematica per risalire alla fonte delle notizie, quando si vuole smascherare una bufala. Basta usare un algoritmo che loro hanno messo a punto, per seguire a ritroso un certo numero di persone che hanno condiviso la notizia (almeno 15) e risalire matematicamente alla fonte. 
Questo sistema permetterebbe di trovare in particolare di quelle che vengono definite "notizie virali": qualcuno le posta e poi in centomila la condividono. LO stesso sistema può essere usato anche per rintracciare le origini dei virus o dei messaggi di spam con poco sforzo.
E non è una possibilità teorica: l'algoritmo è stato testato sul campo, bloccando rapidamente una epidemia di colera in Sudafrica.
Tuttavia, non è un qualcosa il cui uso si limita a "stoppare" gli eventi negativi: usato al contrario, potrebbe permettere di diffondere le notizie via Internet in modo da raggiungere più persone possibili.  

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©