Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Arriva l'inverno, da oggi gelo e neve -video


.

Arriva l'inverno, da oggi gelo e neve -video
25/11/2013, 15:11

NAPOLI - Basta piogge, tornera' a splendere il sole, ma accompagnato da un freddo polare e dalla neve. E' quello che ci aspetta a cominciare da oggi secondo le previsioni degli esperti. "Ancora maltempo al Centrosud, poi arriva la prima seria ondata di freddo della stagione.

Il ciclone sul Tirreno si porterà verso il Sud rinnovando rovesci e temporali sulle regioni meridionali e sulle adriatiche, con neve mediamente fin verso i 1200-1600m". Insomma, ecco finalmente il vero inverno, che finora e' stato latitante: ''arrivano venti gelidi dai Balcani che entro martedì faranno battere i denti a tutta l'Italia". Il tracollo termico sarà notevole, anche di 10-12°C soprattutto sui versanti adriatici.

In arrivo anche rovesci di neve fino a quote di bassa collina a tratti mista a pioggia il tutto accompagnato da gelidi venti di grecale con raffiche di oltre 70km/h. Sara' la prossima quindi una settimana di freddo e neve, cui seguira', almeno secondo i meteorologi,'' una breve pausa, poi sono previsti due rapidi passaggi perturbati, uno nel prossimo weekend, l'altro a metà della prima settimana di dicembre.

Successivamente sembra molto probabile che trascorreremo il periodo dell'Immacolata in compagnia dell'anticiclone che consentirà fra le altre cose un piacevole inizio della stagione sciistica in montagna''.

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©