Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Associazione Sinergie di Bisaccia, resoconto Puliamo il Mondo 2013


Associazione Sinergie di Bisaccia, resoconto Puliamo il Mondo 2013
30/09/2013, 15:31

NAPOLI - Riuscitissima la giornata di educazione ambientale organizzata dall’associazione di promozione sociale Sinergie di Bisaccia nell’ambito della campagna di Legambiente “Puliamo il mondo”; dal ritrovo in Piazza Duomo un folto gruppo di volontari composto da numerosi giovani e bambini è partito, armati di sacchetti e guanti,  alla volta delle aree da pulire, grande è stato l’entusiasmo dei partecipanti più giovani.
L’area prescelta per l’azione di pulizia è stata quella a ridosso della storica Piazza Convento nel centro antico di Bisaccia, i volontari hanno pulito da lattine, bicchieri e cartacce il costone sotto il muro della piazza; sono stati inoltre liberati dalla presenza di rifiuti ingombranti alcuni spazi pubblici sottostanti la strada di accesso, si è poi passati alla pulizia di altri vicoli del centro storico.
Alla fine della mattinata sono stati trasportati alla locale isola ecologica comunale ben due mezzi stracolmi di sacchetti di rifiuti e da ingombranti abbandonati nell’ambiente e caparbiamente raccolti dai volontari.
In occasione della giornata sono stati effettuati alcuni sopralluoghi nel centro storico di Bisaccia, i volontari hanno riscontrato la presenza di diversi cumuli abusivi di rifiuti all’interno sia di edifici in costruzione che a ridosso di spazi pubblici, sono state interessati del problema i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Bisaccia presenti all’evento.
Alla manifestazione erano presenti, oltre ai volontari dell’associazione Sinergie, diversi rappresentati dell’Amministrazione Comunale di Bisaccia e il rappresentante locale di Legambiente.
Con la bella giornata di “Puliamo il Mondo”, l’associazione Sinergie non esaurisce le sue iniziative in materia di tutela del territorio, è in corso di organizzazione una giornata di studio e approfondimento con la presenza di specialisti nel campo della riqualificazione urbana ed ambientale, in tale evento verrà illustrato l’azione volontaria di riqualificazione del vicolo di via Dante a Bisaccia.
Tutti gli aggiornamenti sulle prossime iniziative dell’associazione Sinergie sono reperibili sullo spazio web dedicato www.sinergiebisaccia.it

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©