Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Ha una forma insolita, a "sigaro"

Asteroide o astronave? Lo strano oggetto nello spazio


Asteroide o astronave? Lo strano oggetto nello spazio
13/12/2017, 11:13

Da alcune settimane gli astronomi di tutto il mondo stanno seguendo uno strano oggetto nello spazio. Se si tratta di un asteroide, ha una forma molto insolita: è sottile e allungato, come un sigaro. Ha una lunghezza di 400 metri e una larghezza massima di 40. Di solito gli asteroidi hanno una forma più o meno sferica, anche se molto irregolare. Ma cosa può creare una forma così insolita? 

Per questo si stanno facendo anche analisi che normalmente non si fanno. Come per esempio cercare onde radio emesse dall'oggetto in questione, nell'improbabile ipotesi che si tratti di una astronave. Se ne sta occupando il Breakthrough Listen, un progetto lanciato da Stephen Hawking per il monitoraggio di eventuali segnali provenienti dallo spazio. Del resto, la storia dei presunti avvistamenti UFO è piena di astronavi a forma di sigaro. E, per quanto si parli di fantascienza, allo stato, non si puà escludere a priori che l'imposibile diventi possibile. 

L'asteroide è relativamente vicino , a poco più di 30 milioni di chilometri dalla Terra - e questo ha permesso di accertare che ha una supeficie coloro rosso scuro, che assorbe quasi tutta la luce che lo colpisce. Un colore non insolito, ma che indica la presenza di materiali ricchi di carbonio. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©