Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Per la supersportiva il 6 cilindri da 333 cv

Audi A5 e S5 Cabriolet divertimento open air


Audi A5 e S5 Cabriolet divertimento open air
25/02/2009, 16:02

Dinamica ed elegante. La nuova Audi A5 Cabriolet è pronta a regalare forti emozioni. La quattro posti con capote in tela coniuga la passione per la guida sportiva con il piacere di viaggiare a cielo aperto e aggiunge all’eccellente comfort l’elevata praticità nell’utilizzo quotidiano. Cinque motorizzazioni efficienti, un telaio agile e un’ampia gamma di optional high-end rendono la nuova Audi la Cabriolet molto accattivante. La commercializzazione è prevista per la fine di aprile.
 
Il modello di punta è la S5 Cabriolet. La lettera S sta tradizionalmente per sportività e, di conseguenza, dinamismo, alte prestazioni e potenza, ma anche per straordinaria efficienza. La S5 Cabriolet ospita un V6 sovralimentato di nuovo sviluppo da tre litri e 333 CV (245 kW) di potenza, che assicura prestazioni eccellenti.
 
Le cabriolet Audi sono dotate della classica capote in tela: la A5 non fa eccezione ed è dotata di un soft top leggero, che le conferisce una linea dinamica ed elegante. La capote completamente automatica si apre in solo 15 secondi. A richiesta è disponibile una capote insonorizzata, con uno strato centrale formato da schiuma isolante che riduce il fruscio aerodinamico quasi allo stesso livello di una berlina.
 
Durante l’apertura, la capote della Audi A5 Cabriolet si ripiega in modo tale da occupare pochissimo spazio all’interno del vano bagagli, dove rimangono altri 320 litri di capienza: un record rispetto a tutte le sue concorrenti. L’alloggiamento della capote si abbassa automaticamente all’apertura del tetto. Questa soluzione risulta molto pratica, così come gli schienali dei sedili posteriori ribaltabili e il grande vano passante tra bagagliaio e abitacolo, che aumenta a 750 litri il volume di carico.
 
L’abitacolo di questa quattro posti è reso ancora più confortevole dai porgicintura automatici per i sedili anteriori e dal riscaldamento per la zona della testa, disponibile come optional. In combinazione con i rivestimenti dei sedili in pelle (a richiesta) un particolare materiale di rivestimento riduce il surriscaldamento dei sedili durante l’esposizione al sole. Quattro persone trovano comodamente posto a bordo della A5 Cabriolet; l’atmosfera raffinata e l’ergonomia perfetta creano un ambiente sportivo ed elegante. Acciai di massima resistenza e rinforzi supplementari nella carrozzeria assicurano elevata rigidità e sicurezza in caso di impatto.
 
Inizialmente la A5 Cabriolet sarà disponibile in tre versioni a benzina e in due versioni Turbodiesel con una gamma di potenza compresa tra 180 CV (132 kW) e 265 CV (195 kW). Tutti e cinque i propulsori sono a iniezione diretta, quattro sono dotati di sovralimentazione turbo. Per quanto riguarda la trasmissione sono disponibili un cambio manuale a sei marce, il multitronic a variazione continua e il nuovo S tronic a sette rapporti, caratterizzato da cambi marcia rapidissimi. Oltre alla trazione anteriore, per le versioni più potenti è disponibile anche la trazione integrale permanente quattro. L’innovativo differenziale sportivo, che ripartisce la coppia in modo variabile tra le ruote posteriori, è un optional che assicura ancora più dinamismo e divertimento.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.