Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Audi RS 5 Cabriolet: fascino allo stato puro


Audi RS 5 Cabriolet: fascino allo stato puro
14/12/2012, 09:01

Dinamismo “en plein air”: la nuova Audi RS 5 Cabriolet affascina per l’eccezionale combinazione di eleganza e potenza. La quattro posti con capote, realizzata a Neckarsulm dalla quattro GmbH, fonde il suo temperamento dichiaratamente sportivo con il fascino della guida a cielo aperto.
Il V8 FSI 4.2 a regimi elevati di rotazione eroga 450 CV (331 kW) di potenza e fa scattare la Audi RS 5 Cabriolet da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale permanente quattro trasferiscono tutta la potenza sull’asfalto con la massima affidabilità. Anche l’autotelaio serba molte soluzioni tecnicamente elaborate, dai freni a disco in fibra di carbonio e ceramica fino al telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Efficienti sistemi di assistenza e infotainment completano l’offerta.
Il motore FSI 4.2 scarica una coppia massima di 430 Nm fra i 4.000 e i 6.000 giri sull’albero motore. Sviluppa una potenza di 450 CV (331 kW) a 8.250 giri. Il motore aspirato a corsa lunga vanta una potenza specifica di 108,1 CV (79,5 kW) per litro di cilindrata. Delle valvole nei terminali di scarico intervengono sull’acustica. La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, un record per la sua categoria. A richiesta Audi aumenta la velocità massima da 250 a 280 km/h. Il consumo medio del potente V8 è di 10,7 litri di carburante ogni
100 km.
Con l’ultimo rapporto particolarmente lungo il cambio S tronic a sette rapporti si contraddistingue per l’elevato rendimento. Il conducente può usare il cambio a doppia frizione per innesti rapidi e particolarmente fluidi in modalità automatica nei programmi D e S oppure comandarlo manualmente, anche con i bilancieri al volante.
3
Nel suo ultimo stadio evolutivo la trazione integrale permanente quattro si presenta dotata di differenziale centrale autobloccante a corona dentata e “torque vectoring”. A richiesta Audi propone il differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori.
L’avantreno a cinque bracci e il retrotreno a bracci trapezoidali con controllo direzionale della Audi RS 5 Cabriolet sono per lo più realizzati in alluminio. Il servosterzo dipendente dalla velocità, ad azionamento elettromeccanico, è altamente efficiente. La carrozzeria è 20 mm più bassa della Audi A5 Cabriolet, i cuscinetti sono più rigidi e le barre antirollio sono più grandi e robuste. Di serie sono previsti cerchi fucinati in alluminio in misura 9Jx19 con pneumatici di dimensione 265/35; a richiesta sono disponibili cerchi da 20”.
Per quanto riguarda l’impianto frenante si impiegano dischi forati autoventilanti nel compatto design “wave” (meno 3 kg); perni collegano i dischi con le campane in alluminio: una soluzione derivante dal mondo delle auto sportive. Le pinze anteriori hanno otto pistoncini ciascuna; a richiesta Audi monta dischi anteriori carboceramici. Il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può essere disattivato completamente.
Il sistema di gestione della dinamica di marcia “Audi drive select”, di serie sulla RS 5 Cabriolet, consente al conducente di variare le caratteristiche dei principali componenti tecnici. Tra essi le valvole a farfalla, il cambio a sette rapporti
S tronic, lo sterzo e le valvole di regolazione della sonorità dell’impianto di scarico, nonché vari moduli a richiesta come il differenziale sportivo, lo sterzo dinamico, “adaptive cruise control” e il telaio sportivo plus con “Dynamic Ride Control” (DRC). Quest’ultimo è un sistema idromeccanico dalla reattività immediata, le cui caratteristiche ammortizzanti sono impostabili sulla base di tre diagrammi caratteristici.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto
Audi RS 5 Cabriolet, dinamismo a cielo aperto