Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

AUTO ELETTRICHE: IL RISPARMIO A BORDO E' VITALE


AUTO ELETTRICHE: IL RISPARMIO A BORDO E' VITALE
28/04/2008, 17:04

Ridurre i consumi degli accessori di bordo diventerà sempre più importante, soprattutto perché le auto del futuro - elettriche o ibride che siano - avranno una riserva di energia, stoccata nella batteria, che sarà molto inferiore a quella delle vetture attuali.

La General Motors, proprio per aumentare l'autonomia elettrica della futura Volt, sta tagliando la potenza necessaria al sistema multimediale di bordo. Anche i costruttori di auto tradizionali, alle prese con la necessità di ridurre i consumi (e le emissioni di CO2), hanno a cuore il problema.

Per farvi un'idea del "peso" dell'impianto audio sull'economia energetica di un'auto, pensate che i progettisti della Jaguar hanno svelato che ogni watt dell'hi-fi aumenta di 0,02 g/km le emissioni di CO2 sul percorso d'omologazione. Se vi sembra poco, pensate che l'impianto audio da 400 W, al top della gamma della Jaguar XF ,provoca l'emissione di 8,8 g/km di CO2 da parte del V8, sia per l'aggravio di peso sia per il consumo d'energia elettrica. In futuro vedremo cruscotti sempre piu minimalisti...

Commenta Stampa
di Fabrizio Pirone
Riproduzione riservata ©