Cyber, scienza e gossip / Religione

Commenta Stampa

Benedetto XVI su Twitter: “è con gioia che mi unisco a voi”


Benedetto XVI su Twitter: “è con gioia che mi unisco a voi”
12/12/2012, 13:15

Al via oggi i tweet di papa Benedetto XVI al termine dell'udienza Generale di oggi, tenuta nell'aula Nervi. Lo ha fatto dunque in diretta tv, utilizzando un tablet. "Cari amici - si legge nel breve testo – è con gioia che mi unisco a voi su Twitter".

 Il primo tweet cliccato dal Papa e' stato di carattere ''introduttivo'',  un saluto alla comunità cattolica del social network.

 Nel corso della giornata Benedetto XVI, spiegala Sala stampa dellaSanta Sede, sta rispondendo via Twitter a tre diverse domande che sono state scelte fra le migliaia che sono state inviate e che provengono da tre diversi continenti, infatti proprio in queste ore il profilo ufficiale in lingua inglese ha superato il milione di follower.

 Nell'invio del primo tweet il Pontefice è  stato assistito da Thaddeus Jones, del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali e da Claire Diaz-Ortiz,, di Twitter. Erano presenti anche due studenti della Villanova University che lavorano attualmente preso il Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali, Mika Rabb e Andrew Jadick come purela giornalista messicana KatiaLopez -Hodoyan. 

 Il tweet in italiano è poi arrivato con 8 minuti di ritardo sulla versione inglese. E né  tra i giovani follower che sono stati fatti salire oggi sul palco dell'aula Nervi c'erano italiani. L’account twitter al momento conta circa 95mila follower.

 La prima domanda posta su twitter è “Come possiamo vivere meglio l’anno della fede nel nostro quotidiano?” 30 minuti dopo è arrivato un terzo tweet con la risposta: “Dialoga con Gesù nella preghiera, alscolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù presente in chi ha bisogno.”. Nel corso della giornata le atre due domande con rispettive risposte. 

Commenta Stampa
di Fabio Iacolare
Riproduzione riservata ©