Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

BMW GS “30th Anniversary Edition”


BMW GS “30th Anniversary Edition”
10/05/2010, 15:05

Nel 2010 si celebra un importante compleanno: i 30 anni della BMW GS.

Nell’autunno del 1980, BMW Motorrad presentò la R 80 G/S, una motocicletta che riuniva in sé due utilizzi peculiari: la strada ed il fuoristrada, offrendo un mix perfetto per la guida stradale, il turismo ed i raid in fuoristrada, senza comprometterne l’utilizzo giornaliero. Con la R 80 G/S BMW Motorrad ha inaugurato il nuovo segmento delle grosse enduro da viaggio.

La R 80 G/S, e i suoi successori, mostrarono le loro qualità anche in gara. Proprio al debutto, nel 1981, Hubert Auriol si assicurò la vittoria al famoso e impegnativo rally Parigi – Dakar. Questo è solo uno dei numerosi successi sportivi che BMW Motorrad ebbe l’onore e il piacere di celebrare nei successivi tre decenni insieme alla GS.

Negli ultimi trent’anni, i grandi pregi dei modelli GS equipaggiati con motore boxer come dinamica di guida, capacità offroad, comfort e resistenza, sono stati continuamente ottimizzati da BMW Motorrad e trasferiti con successo anche ad altre Serie.

Nel 1993, con il lancio della F 650, BMW presentò il primo modello mono-cilindrico da Enduro della sua storia. La F 650 mostrò subito le proprie qualità dinamiche grazie al peso contenuto, e ad un motore pronto sin dai bassi regimi, con 47 CV.

Nella gamma GS con motore boxer era in corso l’introduzione di una generazione completamente nuova. Con la BMW R 1100 GS, BMW Motorrad non presentò solo la prima GS dotata di motore boxer a quattro valvole per cilindro con 80 CV di potenza, ma anticipò anche delle soluzioni nuove nella ciclistica delle grandi enduro da viaggio. Infatti, per la prima volta in un modello enduro il gruppo motore/cambio fungeva da elemento portante, rendendo superfluo un telaio centrale.

La sospensione posteriore era un’altra esclusiva di BMW: il sistema Paralever che eliminava l’impatto negativo del propulsore sulla trasmissione a cardano. La sospensione anteriore era affidata ad un nuovo e innovativo schema di sospensione il Telelever. Questo schema offre la compensazione del beccheggio in frenata e allo stesso tempo rapidità e precisione di risposta. Grazie al sistema Telelever BMW Motorrad ha definito il nuovo benchmark.

La nuova R 1100 GS fu, inoltre, la prima enduro del mondo equipaggiata con ABS, un ausilio elettronico alla sicurezza, che oggi è disponibile su tutte le motociclette BMW (con eccezione della BMW G 450 X).

La stessa F 650 è stata, a partire dal 2000, oggetto di numerosi interventi di ottimizzazione tra cui l’iniezione elettronica, il catalizzatore e l’ABS. Nella storia della GS dal 2007 entrano 2 modelli nuovi, sempre equipaggiati con un motore bicilindrico, questa volta parallelo, la F 650 GS e l’F 800 GS, una nuova pietra miliare nella storia della BMW GS.

I due modelli sono stati equipaggiati con un potente propulsore di 800 cc con telaio a traliccio, interpretando il tema BMW GS con un nuovo stile, ma pur sempre tipico per BMW. Con questi due modelli nuovi BMW Motorrad non ha introdotto semplicemente i successori della famosissima F 650 GS con motore monocilindrico, ma ha anche ampliato la gamma enduro nel segmento medio.

Nell’autunno del 2009, BMW Motorrad ha presentato il restyling della BMW R 1200 GS, ora dotata di un motore boxer rivisto grazie all’adozione del sistema di distribuzione bialbero, DOHC, ereditato dalla famiglia HP2, con una potenza di 81 kW/110 CV, che offre una maggior coppia ai bassi e medi regimi, oltre ad un migliore allungo fino a 8.500 giri.

Con le nuove versioni “30th Anniversary Edition” della BMW R 1200 GS, della R 1200 GS Adventure, della F 800 GS e della F 650 GS, BMW Motorrad vuole celebrare i successi della gamma GS. Proprio le competizioni hanno determinato il look affascinante di queste versioni speciali, verniciate nei colori classici di BMW Motorrad Motorsport di 30 anni fa.
Per informazioni dettagliate sulla storia della GS e per scaricare una ricca selezione di fotografie consultare la cartella stampa “Anniversario di BMW Motorrad: 30 anni GS” nel BMW PressClub.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©