Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

BMW Motorrad International GS Trophy 2014


BMW Motorrad International GS Trophy 2014
27/12/2013, 09:52

Monaco di Baviera. Dal 2008, ogni due anni, BMW Motorrad organizza l’International GS Trophy, dando la possibilità ai motociclisti GS BMW provenienti da numerose nazioni di impegnarsi in gare di motociclismo e altre discipline. Dopo l’Africa e il Sud America, quest’anno, per la prima volta, il BMW Motorrad International GS Trophy 2014 si svolgerà nell’emisfero settentrionale. All’inizio di settembre 2014, 16 team di motociclisti provenienti da almeno 18 nazioni trascorreranno nove giorni nel Canada occidentale per disputare le “Olimpiadi dei motociclisti GS”, godendo della bellezza del paesaggio, affrontando le ardue condizioni ambientali e condividendo il leggendario spirito GS con nuovi amici e persone accomunate dalla medesima passione.

Inaugurata nel 2008 con cinque team in Tunisia, la gara ha acquisito sempre maggiore popolarità. Nel 2010, più del doppio dei team si sono schierati alla linea di partenza per rappresentare i propri paesi nell’Africa meridionale. Nel 2012, alla terza gara in Cile e Argentina, 15 team hanno sfrecciato su una pista di circa 2000 km in sella a moto GS.

Mentre il ricordo della manifestazione in Sud America è ancora fresco nella mente di chi vi ha partecipato e degli appassionati che l’hanno seguita online, i preparativi per il quarto International GS Trophy sono già in pieno svolgimento.

Dopo dettagliate ricerche per trovare il percorso più bello, le location più suggestive e le appropriate sfide sportive, la scelta finale è caduta sulle province della British Columbia e Alberta nel Canada occidentale. I partecipanti del prossimo BMW Motorrad International GS Trophy daranno così prova delle loro abilità tra Vancouver e Calgary, attraversando anche le Montagne Rocciose.

I team provenienti da Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Russia, Austria/Svizzera, Europa centro-orientale, Stati Uniti, Messico, America Latina, Argentina, Brasile, Sud Africa, Giappone e, ovviamente, Canada hanno dato la conferma definitiva della loro partecipazione, e alcuni di essi si sono già qualificati in gare nazionali a eliminazione.

Se in precedenza il BMW Motorrad GS Trophy ha sempre visto come protagonista la BMW F 800 GS, in Canada i partecipanti correranno in sella alla nuova R 1200 GS, il primo boxer GS a partecipare a questa gara. Michael Trammer, l’organizzatore del GS Trophy, è particolarmente lieto di questa novità: “I partecipanti mi hanno chiesto più volte della grande GS, quindi mi fa davvero piacere che sia finalmente giunto il suo momento in questo quarto evento internazionale in Canada. In collaborazione con i nostri amici e partner canadesi, e i nostri colleghi di BMW Motorrad Canada, faremo tutto il possibile per far sì che i partecipanti possano godersi al massimo la R 1200 GS”.

E anche per il capo di BMW Motorrad Canada, Norm Wells, è un immenso piacere poter accogliere gli appassionati della BMW GS nel proprio Paese, che si estende per oltre sei fusi orari. “È fantastico che il GS Trophy arrivi in Canada nel 2014. Già nel 2010 e nel 2012 avevamo iscritto un team. E dopo il Sud Africa, il Canada è il secondo paese a ospitare sfide GS sulla costa orientale e occidentale a livello nazionale dal lontano 2007. Ora attendiamo con ansia settembre 2014, quando saremo in grado di far conoscere ai partecipanti una piccola parte del nostro Paese e dar loro la migliore impressione possibile del Canada, con percorsi e sfide accuratamente selezionati”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.