Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

BMW xDrive Live 2011. Si rinnova l’appuntamento sulla neve


BMW xDrive Live 2011. Si rinnova l’appuntamento sulla neve
19/12/2010, 18:12

Per l’ottava stagione consecutiva si rinnova l’appuntamento con BMW xDrive Live, manifestazione itinerante che toccherà anche quest’anno alcune tra le più rinomate località sciistiche italiane e che consentirà di testare le doti dinamiche della gamma BMW xDrive, assistiti dai piloti del Team di Guidare Pilotare.

Il resoconto della stagione xDrive Live 2009-2010
Nel corso delle 32 giornate di test dell’edizione precedente, sono state effettuate ben 1.810 prove su strada di cui 244 durante gli Snow Day.
I modelli  che hanno riscosso la maggiore attenzione sono stati i SAV BMW X1 e BMW X6. La BMW X1 ha coperto il 30% delle prove e la xDrive23d da sola il 15%. Notevole interesse hanno riscontrato anche le novità al top della gamma quali la 750i xDrive (8%) e la X6 M (7%) ed il modello full hybrid BMW X6 ActiveHybrid che da solo ha rappresentato il 5% delle prove effettuate.
Il consuntivo delle ultime cinque edizioni di BMW xDrive Experience che hanno toccato più di undici località, è di oltre 196 giorni di attività, più di 6.400 test drive ed una media di 40 prove al giorno.

25 anni di trazione integrale BMW.
Il sodalizio tra la trazione integrale BMW  e gli sport invernali è ormai radicato da molto tempo  
25 anni dopo il lancio del primo modello BMW a trazione integrale, la 325i Allrad del 1985, la Casa automobilistica di Monaco detiene una posizione di eccellenza nel mercato delle vetture a quattro ruote motrici. Attualmente, su scala mondiale, una BMW su quattro è equipaggiata con BMW xDrive. Questo trend è essenzialmente il risultato del successo dei modelli BMW della Serie X. Ma anche nelle altre Serie aumenta il numero di modelli a trazione integrale. BMW offre attualmente 45 modelli in cui xDrive distribuisce la coppia motrice in modo variabile tra le ruote anteriori e le ruote posteriori. A differenza degli altri sistemi di trazione integrale che reagiscono solo quando le ruote iniziano a slittare, xDrive riconosce ogni tendenza di sovrasterzo o di sottosterzo già al momento in cui inizia a manifestarsi e la compensa modificando preventivamente la ripartizione della coppia motrice.
L’ampia gamma varia dai modelli BMW della Serie X alla BMW Serie 3, dalla BMW Serie 5 fino alle ammiraglie di lusso della BMW Serie 7.
Il Gruppo si appresta ad affrontare l’inverno 2010 con una gamma prodotti rafforzata dalla trazione integrale sulla BMW Serie 5 berlina e sulle versioni diesel della BMW Serie 7 e Gran Turismo. Inoltre dalla fine di novembre è disponibile presso le concessionarie la nuova BMW X3, il modello di maggior successo in Italia della famiglia X.
Le novità più importanti di quest’anno nella gamma xDrive, oltre alla nuova BMW X3, sono appunto costituite dalla BMW 740d xDrive, prima Serie 7 diesel della storia dotata di trazione integrale e le versioni diesel della BMW Serie 5 Gran Turismo con le nuove 530d xDrive e 535d xDrive.
A novembre 2010 le immatricolazioni delle vetture BMW dotate di trazione integrale xDrive sono aumentate del 2,2% (18.596 vetture) rispetto al medesimo periodo del 2009 e rappresentano il 38% delle vendite del marchio BMW in Italia.
Nel nostro mercato una BMW su tre è dotata di trazione integrale.

xDrive Live pre-tour
L’ xDrive-Live del 2011 è stato anticipato da un pre-tour che, giunto ormai alla terza edizione, tocca 16 concessionarie dislocate in tutto il territorio nazionale con serate incentrate sull’evoluzione dello sci dal 1910 ad oggi e si pone come la migliore occasione per scoprire le novità a trazione integrale del Gruppo. Un’esposizione fotografica del mondo dello sci e una selezione di sci d’epoca insieme a un'esposizione di alcuni esclusivi sci contemporanei hanno accolto gli ospiti prima di addentrarsi nell’evoluzione tecnologica delle nuove attrezzature per la nuova stagione nonché dei nuovi prodotti BMW xDrive.
Durante la serata sono state presentate le attività di Rent and Go nonché la nuova linea di abbigliamento sportivo Kristian Ghedina. Il tour è partito con un grande successo di pubblico il 3 novembre e toccando 16 località italiane si concluderà poco prima di Natale presso un concessionario del sud Italia. Nelle prime dodici tappe sono stati coinvolti circa 2.000 clienti.
Il pre-tour è organizzato con Rent and Go di Kurt Ladstaetter, società partner per le attività in montagna del xDrive Live. Testimonial delle serate il tre volte campione del mondo Kristian Ghedina. Si ringrazia per la collaborazione il Consorzio Turistico Alta Badia.
 
xDrive Live 2011
L’xDrive Live inizierà ufficialmente a fine febbraio toccando due località tra le più rinomate del nord Italia. La permanenza nelle singole località sarà di circa due settimane e prevede l’utilizzo della struttura BMW ‘dome’ con un percorso di prova dedicato in cui i clienti potranno ricevere da personale qualificato tutte le informazioni della gamma BMW e prenotare il proprio test drive.
Anche nell’edizione 2011 sono previsti gli Snow Day, le giornate dedicate ai clienti delle Concessionarie in cui i partecipanti hanno l’opportunità di passare una giornata sugli sci con i campioni come K. Ghedina, M. Mair, K. Ladstaetter e W. Perathoner e di effettuare il test drive del top di gamma BMW xDrive con i piloti di GuidarePilotare.
 
Il calendario del BMW xDrive Live:
dal 20/02/2011 al 06/03/2011 a Campitello di Fassa (TN)
dal 13/03/2011 al 27/03/2011 a Corvara – La Villa (BZ)
 
BMW xDrive Live, grazie alla collaborazione con Goodyear Dunlop, darà inoltre la possibilità di provare le ultime novità nel settore dei pneumatici invernali, accessorio indispensabile per affrontare in tutta sicurezza le insidie dell’inverno.
La Rent and Go consentirà ai partecipanti, una volta scesi dalle quattro ruote, di testare gratuitamente i nuovi prodotti ed i materiali più avanzati in campo sciistico accompagnati da alcuni tra i più grandi campioni dello sci nazionale.
 
BMW Group
Il BMW Group, con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, è uno dei costruttori di automobili e motociclette di maggior successo nel mondo. Essendo un’azienda globale, il BMW Group dispone di 24 stabilimenti di produzione dislocati in 13 paesi e di una rete di vendita diffusa in più di 140 nazioni.
Il BMW Group ha raggiunto nel 2009 un volume di vendita di oltre 1,29 milioni di automobili e 87.000 motociclette.
I profitti lordi per il 2009 sono stati di 413 milioni di Euro, il fatturato è stato di 50,68 miliardi di Euro. La forza lavoro del BMW Group al 31 dicembre 2009 era di circa 96.000 associati.
Il successo del BMW Group è fondato su una visione responsabile e di lungo periodo. Per questo motivo, l’azienda ha sempre adottato una filosofia fondata sulla eco-compatibilità e sulla sostenibilità all’interno dell’intera catena di valore, includendo la responsabilità sui prodotti e un chiaro impegno nell’utilizzo responsabile delle risorse. In virtù di questo impegno, negli ultimi sei anni, il BMW Group è stato riconosciuto come leader di settore nel Dow Jones Sustainability Index.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©