Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

10 anni fa nasceva il noto social network

Buon compleanno Facebook

Zuckerberg intanto lancia l'applicazione "Paper"

Buon compleanno Facebook
04/02/2014, 10:14

NEW YORK - Il 4 febbraio del 2004 un ragazzotto non ancora ventenne diede il via ad una rivoluzione sociale. Mark Zuckerberg non poteva proprio immaginare che 10 anni fa con il suo portale “The Facebook” avrebbe dato il via alla più fruttuosa star up della storia. “Un’esperienza incredibile”, commenta.

Quel portale, che successivamente perse il “The” oggi conta oltre un miliardo di utenti, vale a dire un terrestre su sei è registrato sul social blu. Quell’esperimento gli vale un fatturato annuo di circa 8 miliardi di dollari, una quotazione in borsa e l’essere considerato uno dei 20 uomini più ricchi del mondo.

Tutto questo è possibile grazie ai 1,2 miliardi di visitatori mensili, gente cioè che effettua l'accesso almeno una volta al mese, che gli vale il primo posto tra i social network per numero di utenti attivi.

Mark però non si accontenta e dopo aver effettuato notevoli inestimenti come l’acquisizione di Instagram pagata 1 miliardo e mezzo e circa 650 brevetti Microsoft, per festeggiare i 10 anni della sua creatura sbarca su iTunes (attualmente sono negli Usa) con “Paper”.

Dopo aver rivoluzionato le relazioni sociali, Facebook prova a cambiare il modo di fare notizia. La nuova app sarà composta da una prima sezione in cui è visibile il proprio News Feed e da cui è possibile postare e condividere foto, video e messaggi, e da sezioni tematiche personalizzabili per seguire ogni notizia relativa ai propri interessi principali.

La nuova sfida di Zuckerberg, quindi, pare quella di imporsi anche sul giornalismo online. Gli editori stanno alla finestra.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©