Un fenomeno tipico dei grandi pianeti gassosi

C'è un asteroide con gli anelli come Saturno

27/03/2014, 12:38

Tutti quanti, quando si parla del pianeta Saturno, pensano ai suoi anelli, uno spettacolo in ogni foto che ritrae il pianeta. Pochi sanno che anelli simili, ma molto meno evidenti, si trovano anche intorno a Giove, Urano e Nettuno, tutti pianeti di grandi dimensioni. Le sonde inviate intorno a questi pianeti ci hanno detto che gli anelli sono formati da polveri che restano intorno al pianeta a causa della sua gravità.

Ma oggi è stato trovato anche un asteroide che ha gli stessi anelli. SI tratta di Chariklo, un asteroide di circa 250 Km. di diametro, che si trova ai margini del sistema solare. Fa parte del gruppo dei Centauri, un gruppo di corpi celesti caratterizzati da un'orbita molto instabile e dal fatto di essere a metà tra un asteroide e una cometa.

Naturalmente, non è possibile vedere dalla Terra questi anelli: Chariklo è a una distanza di oltre 10 miliardi di chilometri. La scoperta è avvenuta studiando il passaggio dell'asteroide davanti ad una stella lontanissima. Ed ha dimostrato che erano due anelli distinti, uno ha un raggio di 390 Km e una larghezza di 7, mentre il secondo ha un raggio di 405 chilometri ed è largo tre.

di Antonio Rispoli