Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Napoli. La temperatura percepita è di oltre 40 gradi

Caldo da record, il Ministero della Salute elargisce consigli


.

Caldo da record, il Ministero della Salute elargisce consigli
17/07/2010, 13:07

NAPOLI - L'emergenza-caldo marcia verso il picco. Sono 21 le città con il “bollino rosso” della Protezione Civile, quelle cioè con l'allarme al livello 3, il massimo, praticamente l'intera penisola, ma già domani dovrebbero scendere a 13. Al livello 2 invece, oggi saranno cinque città, e domani 14. Previsto per l'inizio della prossima settimana un generale calo delle temperature.
Alla luce di queste condizioni meteorologiche estreme, il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha inviato una lettera agli assessorati alla Salute e ai Servizi Sociali delle Regioni, ai Medici di Medicina Generale (Mmg) e ai Prefetti, per sollecitare l'adozione di «ogni iniziativa concertata utile a favorire il miglior coordinamento nel fronteggiare gli effetti delle ondate di calore».
Temperature record a Trieste anche per l'acqua del mare che ieri ha raggiunto i 30,2 gradi, a due metri di profondità al molo Bandiera. Le rilevazioni sono dell'Osmer-Arpa. Solo due settimane fa la temperature dell'acqua sfiorava i 19 gradi. La scorsa notte Trieste ha registrato anche la temperatura notturna più alta fra i capoluoghi di provincia italiani, con un massimo di quasi 31 gradi (29 a mezzanotte).
E da ieri il ministero ha attivato un numero verde per informazioni e consigli dispensati da personale appositamente formato. L'ondata di caldo fa schizzare verso l'alto i consumi di energia elettrica: ieri si è raggiunto il picco da inizio anno toccando, secondo Terna, un fabbisogno di 56.400 megawatt, il livello più alto dall'estate del 2007. Boom nelle vendite di condizionatori: in molti magazzini le scorte sono esaurite.
Gravi le conseguenze del caldo nel veronese dove un agricoltore è morto dopo essere stato colto da malore mentre lavorava sotto il sole. A Roma decine di malori tra gli utenti della metro B (dove sono stati segnalati 50 gradi) e tra i motociclisti fermi ai semafori.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©