Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Oltre 450 farmacie italiane aderiscono all'iniziativa

Campagna di prevenzione cardiovascolare "Ci sta a cuore il cuore delle donne"


Campagna di prevenzione cardiovascolare 'Ci sta a cuore il cuore delle donne'
06/11/2010, 08:11

ROMA - Per tutto il mese di novembre oltre 450 farmacie italiane si metteranno a disposizione per il progetto di prevenzione cardiovascolare femminile di Apoteca Natura in collaborazione con l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da.).
Dalle statistiche degli ultimi anni si può rilevare che le malattie cardiovascolari non colpiscono più soltanto gli uomini ma, anzi, stanno diventando una delle principali cause della mortalità femminile e, di conseguenza, sembra opportuno organizzare una campagna di informazione e sensibilizzazione alla prevenzione. Con la campagna "Ci sta a cuore il cuore delle donne", infatti, gli organizzatori dell'iniziativa intendono diffondere le migliori strategie di prevenzione e fornire utili consigli a tutte le donne, in particolar modo a quelle di età compresa fra i 35 e i 50 anni. Tuttavia non si tratta soltanto di una campagna informativa, ma anche di screening e raccolta dati. Ogni martedì mattina del mese, previa prenotazione, in tutte le farmacie convenzionate sarà possibile effettuare dei controlli per monitorare i livelli di rischi di malattie cardiovascolari attraverso la misurazione gratuita di alcuni parametri quali il peso, la pressione arteriosa, l'indice di massa corporea, la percentuale di colesterolo nel sangue, la circonferenza addominale.
Per maggiori informazioni e per rintracciare le farmacie più vicine che aderiscono all'iniziativa è possibile consultare i siti www.ondaosservatorio.it e www.apotecanatura.it.

Commenta Stampa
di Vanessa Ioannou
Riproduzione riservata ©