Martedì 24 Aprile 2018
Newsletter
Cerca nel sito
Nuova scoperta di Chandra
CARINA la galassia da 14000 stelle

16/10/2011, 12:10
Nebulosa Carina è una regione di formazione stellare nel braccio Carena-Sagittario della Via Lattea che è 7.500 anni luce dalla terra e il Chandra x-ray Observatory ha rilevato più di 14.000 stelle in questa regione dell’universo.
La vista a raggi x di Chandra fornisce una forte evidenza sulle stelle massicce che hanno colorazione in questa vicina regione di formazione stellare. In primo luogo, c'è un disavanzo osservato di sorgenti di raggi x brillante nella zona conosciuta come Trumpler 15, suggerendo che alcune delle stelle massicce di questo cluster erano già distrutta in esplosioni di supernova. Trumpler 15 si trova nella parte settentrionale dell'immagine ed è uno dei dieci ammassi stellari nel complesso la Carina.
La rilevazione delle sei possibili stelle di neutroni, i nuclei densi spesso lasciati alle spalle dopo stelle esplodono in supernovae, fornisce prove ulteriori che attività di supernova è in aumento a Carina. Le osservazioni precedenti avevano rilevato solo una stella di neutroni in Carina.