Salute e benessere / Salute

Adesso sarà più facile creare un vaccino

Celiachia: scoperte tre molecole responsabili della malattia

22/07/2010, 18:07

PARKVILLE – Eccezionale scoperta sul fronte della celiachia: un’ equipe di esperti australiani ha infatti individuato alcune molecole responsabili dell’intolleranza al glutine. Sarebbero tre peptidi, che opportunamente isolati porterebbero ad una rapida regressione della malattia.
I ricercatori hanno monitorato la reazione a pane, focacce di segale o orzo bollito effettuando analisi del sangue su 200 pazienti. Gli studiosi hanno rilevato come 90 dei 2.700 frammenti di proteina componenti il glutine sono stati considerati dall’organismo tossici. Per Italo De Vitis, dirigente dell’unità di medicina interna e gastroenterologia dell’Università Cattolica di Roma si tratta di un passo in avanti fondamentale: "E' un risultato importante che ci attendevamo dal gruppo di Anderson che da anni studia la celiachia ed è a caccia di questi peptidi, ed è un risultato arrivato anche prima del previsto; ciò permette grosso modo di dimezzare i tempi previsti per la messa a punto e la commercializzazione di un vaccino, 5-10 anni contro i 15-20 ritenuti necessari finora”.
Gli esperimenti sono stati condotti dalla compagnia biotech di Melbourne Nexpep Pty Ltd, mentre la scoperta delle tre molecole responsabili è stata effettuata dall’équipe di Bob Anderson e di Jason Tye-Din del Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research a Parkville, Australia.

di Ornella d'Anna