Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Centro Nazionale Endometriosi, corso di chirurgia laparoscopica ad Avellino


Centro Nazionale Endometriosi, corso di chirurgia laparoscopica ad Avellino
31/01/2011, 17:01

31 gennaio 2011 – Sul sito web del Centro Nazionale Endometriosi, centro specializzato nella cura delle patologie ginecologiche e diretto dal Gruppo Malzoni, sono disponibili alcune informazioni sul corso upgrade di chirurgia laparoscopica che si svolgerà dal 9 al 13 maggio 2011 presso la casa di cura “Villa Dei Platani” ad Avellino, uno dei più importanti centri per la cura dell’endometriosi in Italia. Il corso, che sarà tenuto dal Dott. Mario Malzoni insieme ad alcuni tra i più titolati professionisti della medicina a livello internazionale, rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che desiderano specializzarsi ulteriormente nel trattamento chirurgico delle m alattie femminili.

Il corso di aggiornamento tratta delle principali tematiche relative alle patologie ginecologiche (tra cui l’endometriosi), con l’obiettivo di fornire ai frequentanti un bagaglio di competenze e di esperienze tali da affrontare nel modo migliore la cura delle malattie pelviche più comuni e diffuse. In particolare, il corso è rivolto ai medici ginecologi che desiderano ampliare le proprie conoscenze ed approfondire la tecnica di miomectomia con ricostruzione del viscere uterino. Un altro degli argomenti trattati sarà la gestione del decorso post-operatorio, con terapia medica per il completamento del trattamento chirurgico. I temi affrontati comprenderanno basi di elettrochirurgia, tecniche di accesso alla cavità peritoneale, isterectomia subtotale e totale, chirurgia dei difetti del pavimento pelvico. Maggiori informazioni sul programma co mpleto del corso e di tutti gli argomenti trattati sono reperibili a questo indirizzo: http://www.centronazionaleendometriosi.it/news/upgrade-in-chirurgia-laparoscopica.html.

Il corso, rivolto a 15 medici – chirurghi specializzati in ginecologia e ostetricia con alle spalle competenze già acquisite nell’ambito della laparoscopia di base, prevede una full immersion di 5 giorni durante i quali saranno compiute operazioni di chirurgia live, verranno forniti insegnamenti frontali con proiezione di filmati e saranno effettuate esercitazioni su simulatori, per una durata totale di 45 ore.

I prossimi corsi di aggiornamento professionale saranno comunicati sempre sul sito web del Centro Nazionale Endometriosi. Sono inoltre disponibili informazioni utili non solo per i professionisti del settore ma anche per i pazienti, con particolare attenzione per chi è alla ricerca di un centro endometriosi: il Gruppo Malzoni opera infatti a livello nazionale nelle sedi di Roma, Firenze, Avellino, Napoli e Salerno. Sono inoltre pubblicate notizie utili per chi necessita di informazioni sulle cure per l’endometriosi e desidera sempre essere aggiornato su questa patologia.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©