Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Alla Facolta’ di Ingegneria dell’Universita’ Federico II

“Certificazione Energetica”: grande successo per la giornata studio


“Certificazione Energetica”: grande successo per la giornata studio
14/05/2011, 13:05

NAPOLI - Lo scorso 12 maggio, più di 500 persone hanno affollato l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli per la Giornata Studio “Certificazione Energetica”.
 
L’evento formativo promosso dal Gruppo ADL, attraverso l’Energy Professional Network, e il SOF.Tel, Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Ateneo Federiciano, è stato realizzato con il fine di diffondere i principi, i metodi e i principali strumenti che consentono ad un professionista del settore di poter riprogettare energeticamente un edificio.
 
Nella sessione di lavori del mattino, durante la quale si è posto l’accento sullo “Studio della Certificazione Energetica”, si sono susseguiti gli interventi dell’Arch. Isabella Lisi (“Excurcus normativo e ruolo del Certificatore Energetico”), della Prof.ssa Arch. Antonella Violano (“Involucro e Uni Ts 11300:1”), del Prof. Ing. Adolfo Palombo (“Soluzioni progettuali e costruttive per l’efficientamento energetico del sistema edificio_ impianto”), del Prof. Ing. Giuseppe Langella (“Cenni alle UNI TS 11300:2 e soluzioni impiantistiche per l’efficientamento energetico del sistema edificio_ impianto”) e del Prof. Ing. Amedeo Andreotti (“Cenni sul fotovoltaico”).
Nel pomeriggio, invece, protagoniste sono state le aziende partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, le quali hanno presentato i loro ultimi strumenti operativi: Acca Software (“Utilizzo del Termus”), Flir (“Analisi Termografiche”).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©