Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Google integra nel browser il plugin per visualizzare i PDF

Chrome 6 visualizza anche i PDF


Chrome 6 visualizza anche i PDF
22/06/2010, 17:06

Chrome, il browser di Google, continua a macinare numeri di versione ed è ormai giunto - nel ramo di sviluppo - al rilascio 6.0.437.3, particolarmente interessante perché prosegue sulla strada dell'integrazione dei plugin.
Inizialmente, Google ha deciso di integrare Flash nel proprio browser; ora ha fatto lo stesso con il lettore di file PDF, per la cui visaulizzazione non è dunque più necessaria l'installazione di un plugin separato.
Secondo l'azienda la decisione di adottare un visualizzatore integrato elimina le problematiche relative a "compatibilità, prestazioni e sicurezza" legate al modello tradizionale di gestione dei plugin; così Google si è messa al lavoro su una "prossima generazione di API per il plugin" di cui il lettore di PDF, basato sul plugin NPAPI Pepper è un esempio.
I PDF aperti con Chrome stanno all'interno di una propria sandbox, riducendo così il rischio di diffondere malware nel caso di file poco sicuri; sono attive le funzioni di zoom e ricerca testuale ma, per il momento, il supporto non è ancora completo al 100% per quanto riguarda le funzioni avanzate introdotte da Adobe, i cui sviluppatori sono già stati contattati da Google in vista di una collaborazione.
D'altra parte si tratta di una funzionalità ancora in sviluppo che, inoltre, di default è disattivata: chi già usa la versione 6.0.437.3 di Chrome può attivarla digitando chrome://plugins nella barra degli indirizzi e cliccando sul relativo link Attiva.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati