Cyber, scienza e gossip / Gossip

Commenta Stampa

In Cina la perfezione del matrimonio è data proprio dal 10

Cina, 10-10-10 la data perfetta per il matrimonio


Cina, 10-10-10 la data perfetta per il matrimonio
10/10/2010, 15:10

Migliaia di giovani cinesi hanno fissato la data delle nozze domenica, per la "data perfetta": il 10-10-10. Per far fronte alle richieste straordinarie di unioni gli uffici comunali apriranno prima in tutto il Paese. In Cina la perfezione del matrimonio è data proprio dal numero 10 che viene simbolizzato con una torta nuziale di 10 piani. Anche negli Stati Uniti si preannuncia un'ondata di nozze. Alla Wedding Chapel di Las Vegas ne sono prenotate 150.
In Cina i registri civili saranno aperti a Pechino, Shanghai, Shenzen, Hangzhou e in altre grandi città. Nella capitale apriranno alle 6 del mattino. Le cifre sono esorbitanti: nel distretto di Haidian si celebreranno le nozze di 1.200 coppie, nella zona di Tianjing, nel nord del Paese con circa 12 milioni di abitanti, le coppie in attesa di sposarsi domenica sono oltre 5mila.

Altre date considerate fortunate per sposarsi dai cinesi sono state l'8 agosto 2008, perché il numero 8 significa "ricchezza e fortuna", e il 9 settembre 2009, con il numero 9 che indica "eternità".

Negli Stati Uniti si calcola che almeno 39 mila coppie hanno scelto il 10 ottobre per celebrare il matrimonio sfruttando la data insolita e altamente simbolica: "un dieci perfetto ripetuto per tre volte - sottolinea Maria McBride, direttrice della rivista Spose - è un grande augurio di buona fortuna".

La data del 10/10/10 piace anche agli amanti della tecnologia essendo un perfetto codice binario di uno e zero. C'è chi aspetta da anni questa data per il suo valore altamente simbolico.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©