Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Città della Scienza, Colombi viaggiatori allo Science Centre


Città della Scienza, Colombi viaggiatori allo Science Centre
23/02/2011, 10:02

I colombi viaggiatori sono considerati vere e proprie “macchine per volare”, capaci di raggiungere velocità di 100 Km/h e di volare in un giorno per 700-800 Km. La selezione delle razze, da parte dell’uomo, ha permesso di ottenere incroci e varietà di colombi capaci di imprese eccezionali; i colombi attuali possiedono una struttura più potente e sono dotati di maggiore resistenza dei loro antenati. Attraverso le varie selezioni si sono creati ceppi specializzati: taluni sono più adatti a percorrere brevi distanze – fino a 300 km – ad alte velocità (75-80 km/h); altri affrontano con successo medie e lunghe distanze, fino a percorrere gli oltre 1000 km previsti dalle gare internazionali, sfidando venti, tempeste, condizioni climatiche avverse e uccelli predatori, pur di ritornare alla loro colombaia, dal partner (i colombi sono rigidamente monogami) e – perché no? – dal loro padrone.
Oggi le straordinarie facoltà di orientamento sono state comprese, ma ancora una parte di mistero avvolge il comportamento dei colombi viaggiatori e per scoprire insieme le straordinarie capacità di questi fantastici uccelli, vi invitiamo il 26 e il 27 febbraioal Science Centre della Fondazione Idis-Città della Scienza.

In particolare sabato alle ore 12 e alle ore 15 e domenica alle ore 11, il presidente Angelo Franza e i consiglieri del Gruppo Colombofilo Provinciale di Napoli, Pietro di Nocera e Luciano Guerra, ci racconteranno i segreti di questa antica arte e ci mostreranno i colombi viaggiatori campioni di competizione, ossia vincitori di gare del calendario sportivo 2010 della Federazione Colombofila Italiana. Sempre nel corse della giornata di domenica, alle ore 12:30 in piazza Ciminiera, i visitatori potranno assistere, inoltre, alla simulazione di lancio gara dei colombi.

I tradizionali laboratori creativi in Officina dei Piccoli e gli affascinanti spettacoli del Planetario completeranno il ricco programma del week-end di Città della Scienza!

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©