Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Città della scienza, giornata dedicata alla scoperta degli insetti


Città della scienza, giornata dedicata alla scoperta degli insetti
12/06/2012, 09:06

Domenica 17 giugno, dalle 9 alle 17, una giornata dedicata alla scoperta della classe più vasta del regno animale: gli insetti.

Negli spazi del giardino, i visitatori, in compagnia di un esperto entomologo, esploreranno l’area dello stagno e del boschetto alla ricerca di coleotteri, libellule e formicai. All’interno delle aree espositive sarà possibile indagare il mondo delle formiche tagliafoglie, particolare specie di formiche della foresta pluviale del Costarica che il Science Centre ospita da alcuni mesi in un grande formicaio appositamente realizzato. Sarà quindi possibile avvicinarsi alla vita di questi insetti, osservando da vicino il loro modo di nutrirsi e gestirsi in autonomia.

Le osservazioni dal vivo di insetti stecco, insetti foglia e tanti altri ancora racconteranno alcuni stratagemmi adattativi che hanno permesso, e permettono tuttora, agli insetti di vivere in ambienti molto diversi ed in continua trasformazione.

Anche i bambini potranno superare la loro naturale diffidenza nei confronti di questi animali con le attività ludico-didattiche dell’Officina dei Piccoli, tra cui Formiche in argilla ed Insetti riciclati.

L’intento della giornata è quello di avvicinare grandi e piccini alla vita degli insetti, suscitando curiosità e diffondendo conoscenze su di un tema così vicino alla vita di tutti i giorni, eppure così trascurato.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©