Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Città della scienza, lunedì 26 dicembre Le grandi invenzioni della storia


Città della scienza, lunedì 26 dicembre Le grandi invenzioni della storia
21/12/2011, 10:12

Il 26 dicembre, presso lo Science Centre di Citt della Scienza, si terr un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta delle pi importanti invenzioni scientifiche.

Nel giorno di Santo Stefano, Citt della Scienza, in collaborazione con Marcello Cozzolino dell’associazione CARACAS, che dal 1999 si pone l’obiettivo la diffusione della cultura artistica tra gli studenti, sar teatro di un evento culturale di grande interesse scientifico. Attori e scienziati, con l’ausilio di strumenti del presente e del passato, racconteranno l’origine delle invenzioni e delle scoperte che hanno rivoluzionato la storia dell’uomo e contribuito a migliorare la qualit della vita umana.

I visitatori incontreranno l’Homo Habilis, il primo ominide capace di fabbricarsi gli utensili; un amanuense tedesco del 1452 intento a copiare un lungo testo scientifico; un operaio di una fabbrica, nel pieno della rivoluzione industriale, che spiegher i pro ed i contro del progresso industriale, mettendo in funzione una vera macchina a vapore; un chimico che mostrer attraverso il microscopio l’efficacia della Pennicillina, scoperta da Alexander Fleming nella prima met del Novecento e, per finire, un agricoltore mostrer i meccanismi alla base della vita umana grazie alla scoperto del DNA.

Il viaggio proseguir su nello spazio e gi nelle viscere della Terra, grazie agli show astronomici del Planetario ed al “viaggio al centro della Terra!”, mostra dedicata ai fenomeni atmosferici ed alle calamit naturali che hanno colpito, trasformandolo, il nostro pianete .

Per i piccoli inventori, sar possibile frequentare i numerosi laboratori creativi realizzati per l’occasione nell’Officina dei Piccoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©