Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

CMS, Giornata di studio e laboratorio "JoomlaMeeting"


CMS, Giornata di studio e laboratorio 'JoomlaMeeting'
23/11/2011, 11:11

La giornata di studio e laboratorio “Joomla Meeting”, organizzata in Ateneo dall’Associazione Studenti Fuorisede, nasce dall’esigenza di far capire e conoscere meglio agli studenti il mondo di Joomla.

Joomla nasce nel settembre 2005, creato da un gruppo internazionale di sviluppatori volontari e supportato da una folta comunità mondiale (tra cui quella Italiana che ne cura la traduzione e locazione nella nostra lingua), ed è considerato uno dei migliori CMS OpenSource.

I CMS rappresentano una categoria di software atti a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet: Joomla rappresenta quindi uno strumento potente per realizzare siti Internet, la cui importanza e il cui utilizzo devono essere diffusi soprattutto tra gli studenti universitari.

Durante la giornata sarà trattata, inoltre, la tematica della sicurezza con un esperto del calibro di Emanuele Gentili (Offensive Security Expert and Intelligence Strategist, Security Advisor di agenzie di intelligence italiane ed estere, European Project leader BackTrack Linux). Verranno proposte tecniche di indicizzazione (S.E.O.) per rendere il proprio sito ben visibile sui motori di ricerca.

Dalle ore 8.30 alle ore 14.30 verranno esposti argomenti relativi alla realizzazione di semplici siti web e si spiegherà come indicizzarli sui motori di ricerca (Es. Google).

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nei laboratori del corso di laurea in Informatica, verrà assegnato un pc ogni due studenti e verrà mostrato loro come realizzare un sito web personale in poche ore.

L’obiettivo è insegnare ai partecipanti le modalità di realizzazione autonoma di un sito web professionale, e i metodi e gli strumenti per renderlo visibile sui motori di ricerca con modalità congrue alle esigenze di sicurezza.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati