Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Si può coniugare risparmio ed alta qualità dei prodotti

Coldiretti: nuovi mercati per Cenone a km O


.

Coldiretti: nuovi mercati per Cenone a km O
30/12/2009, 16:12

NAPOLI – Assunzione di quantità di calorie fuori misura e disponibilità economiche già quasi esaurite. Come rimediare agli eccessi del cenone e del pranzo di Natale ed affrontare al meglio quelli di Capodanno?
A tal proposito Coldiretti organizza al Centro Direzionale di Napoli, per il cenone della vigilia e il pranzo di Capodanno, un mercatino nel quale poter acquistare direttamente dagli agricoltori di produzioni agroalimentari tipiche, genuine e salutari del territorio, con il Mercato di Campagna Amica e la collaborazione della IV Municipalità del Comune di Napoli.
In vendita, all’insegna della tradizione e dell’alimentazione sana, verdure, frutta, formaggi, vino, olio e salumi e molte altre specialità alimentari tipiche a “kilometri zero”: genuinità e convenienza della filiera breve, dal campo alla tavola.
Gli acquisti dei prodotti alimentari direttamente dalle imprese agricole si sono rivelati per questo Natale un vero boom: si tratta di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la tipicità e la sicurezza del cibo. Il risparmio, poi, tocca quasi il trenta per cento, come afferma Coldiretti: “l’acquisto diretto dagli agricoltori a prezzi inferiori del 30% ai prezzi di mercato, eccezion fatta per le produzioni tipiche non comparabili, consente di poter restituire il valore economico e di identità sottratto alle produzioni agroalimentari e alle aziende agricole tramite l’agropirateria, il falso Made in Italy ed i bassi prezzi riconosciuti agli agricoltori in campo rispetto ai forti aumenti richiesti ai consumatori finali”.

Commenta Stampa
di Davide Schiavon
Riproduzione riservata ©