Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

"Comuni ricicloni", Vico Equense sarà premiata


'Comuni ricicloni', Vico Equense sarà premiata
28/06/2010, 13:06

ROMA - In arrivo un nuovo riconoscimento per i traguardi ottenuti in campo ambientale dalla città di Vico Equense. Il 6 luglio il sindaco Gennaro Cinque e l’assessore Francesco Coppola parteciperanno alla manifestazione “Comuni ricicloni 2010” che si terrà a Roma presso l’Hotel Quirinale, dove saranno premiati i Comuni che hanno raggiunto i più alti livelli di raccolta differenziata. “Si tratta della festa dei Comuni eccellenti nella gestione sostenibile dei rifiuti – spiegano sindaco e assessore di Vico Equense – a cui da diversi anni prendiamo parte in quanto invitati da Legambiente. Come sempre, per noi rappresenta un grande onore, il cui merito va attribuito non solo al nostro sistema di raccolta ma anche e soprattutto ai cittadini che seguono con molto impegno direttive e suggerimenti che gli forniamo, mostrando sensibilità per le nuove iniziative in campo ambientale”.
In tanti, infatti, hanno partecipato ieri alla giornata dimostrativa della raccolta degli oli esausti. “Abbiamo cercato di far capire ai cittadini che se l’olio usato venisse gettato nelle fognature o in un corso d’acqua – continuano sindaco e assessore - provocherebbe, oltre a fenomeni di fermentazione, gravi danni all’ambiente perché impedirebbe lo scambio di ossigeno tra aria e acqua mettendo a rischio i naturali processi biologici. Con questo nuovo servizio, che darà vita ad una raccolta itinerante, si farà un nuovo importante passo in avanti verso il rispetto dell’ambiente”.
Ottimi risultati sta dando anche la raccolta differenziata del vetro. E’ cominciata da appena due mesi ed è stato calcolato che a giugno sono stati già raccolti 31,250 chili di vetro.

Commenta Stampa
di Nando Cirella
Riproduzione riservata ©