Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Continua il successo di Kia Motors: in febbraio +21.3% nelle vendite globali


Continua il successo di Kia Motors: in febbraio +21.3% nelle vendite globali
17/03/2012, 13:03

Seoul, marzo 2012 – Un altro mese all'insegna del successo per Kia Motors Corporation nel mondo. I dati ufficiali relativi alle vendite globali (comprendenti il mercato interno, le esportazioni e le produzioni negli stabilimenti esteri) di autovetture e veicoli commerciali riportano un numero complessivo di 205.876 unità; valore che corrisponde a una crescita del 21,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

In febbraio il marchio Kia ha riportato successi importanti in tutte le aree del mondo: +41.8% in Cina (con 38.007 unità), +35.5% in North America (49,682 unità), +30.6% in Europa (38,703 unità), +2,5% in Corea (40.012 unità) e +5% negli altri mercati (39,472 unità).

Il cumulato dei primi due mesi del 2012 fa registrare vendite globali per 391.160 unità con un aumento del 12% rispetto al 2011. Europa e Nord America, con vendite rispettivamente di 75.555 unità e 88.973 unità, vantano la crescita più importante nel 2012 con +31,8% per entrambe.

Il modello Kia più venduto nei mercati di esportazione in febbraio è stata la compatta Rio (commercializzata come K2 in Cina) che ha totalizzato 37.146 unità. Al secondo posto la berlina del segmento C Cerato/Forte che ha totalizzato 26.615 unità; seguono la Sportage (25.011), la berlina Optima (18.444) e la Sorento (15.947).

Eccezionale performance anche in Italia (dati UNRAE) dove, a fronte di un calo generale del mercato di quasi il 19%, Kia Motors ha chiuso il mese di febbraio con 2.374 vetture immatricolate, corrispondenti a un +43,53% sullo stesso mese del 2011 (1654 unità). In conseguenza di ciò Kia Motors Italy ha visto crescere in misura rilevante la propria share che è passata dall'1,03% all'1,82%.
I dati italiani rispecchiano il consolidamento del marchio, il crescente apprezzamento del pubblico per l'intera gamma e l'ottima accoglienza ricevuta dalla nuovissima Rio.

Tae-Hyun (Thomas) Oh, Senior Executive Vice President & COO di Kia Motors Corporation, ha così commentato i risultati: “Si tratta di un grande successo su tutta la linea, specialmente in quelle che consideriamo aree strategiche, Cina, Nord America e Europa. Riguardo all'Europa, le reazioni positive raccolte dalla nuova cee'd in occasione della presentazione al Salone di Ginevra sono un'indicazione molto promettente che il marchio Kia proseguirà nel suo momento favorevole nei mercati del vecchio continente.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©