Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Rischio diabete ipertensione obesità e colesterolo alto

Cuore in pericolo per chi salta la colazione


Cuore in pericolo per chi salta la colazione
24/07/2013, 12:50

Per  proteggere il cuore da infarti e malattie coronariche è meglio non saltare la prima colazione o, quantomeno, non fare del digiuno mattutino una cattiva abitudine. Uno studio pubblicato su Circulation, la rivista all'American Heart Association, ha dimostrato che il cuore degli uomini che saltano la colazione corre il 27% di rischi in più di avere a che fare con un infarto o di fermarsi per sempre a causa di una malattia coronarica.

Gli autori dello studio hanno analizzato per 16 anni lo stile di vita e l'incidenza di disturbi cardiovascolari di quasi 27mila uomini di età compresa tra i 45 e gli 82 anni.

Leah Cahill, ricercatrice del Dipartimento di Nutrizione dell'Harvard School of Public Health di Boston (Usa) e primo autore dello studio, ha spiegato che i dati raccolti evidenziano come “saltare la colazione può condurre a uno o più fattori di rischio, inclusi l'obesità, una pressione sanguigna elevata, colesterolo alto e diabete, che a loro volta possono portare nel tempo ad un attacco cardiaco”.

In modo simile, anche gli uomini che hanno la cattiva abitudine di mangiare dopo essersi coricati corrono sono il 55% più a rischio di malattie coronariche. “Il nostro gruppo di ricerca ha investito decenni nello studio degli effetti sulla salute della qualità e della composizione della dieta – ha commentato Eric Rimm, responsabile della ricerca – ed ora questo nuovo dato suggerisce anche che le abitudini alimentari generali possono essere importanti per ridurre il rischio di malattie cardiache coronariche”. Non solo, secondo gli autori è molto probabile che questi risultati non riguardino solo gli uomini, ma anche le donne.

Per questo Cahill consiglia: “Non saltate la colazione. Introdurre molti tipi di cibo salutare nella vostra colazione è un modo semplice per assicurarvi che il vostro pasto fornisca un'energia adeguata e un bilancio sano di nutrienti, come proteine, carboidrati, vitamine e minerali. Al mattino, ad esempio, aggiungere delle noci e della frutta a pezzi a una scodella di cereali integrali o di fiocchi d'avena è un ottimo modo per iniziare la giornata”.

Commenta Stampa
di Flavia Stefanelli
Riproduzione riservata ©