Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Deamedica, prevenzione e cura del piede diabetico


Deamedica, prevenzione e cura del piede diabetico
14/12/2009, 10:12

Si è svolta lo scorso venerdì 11 dicembre la conferenza stampa e la presentazione ufficiale della Fondazione Deamedica Onlus presso l’Hotel Raito di Vietri Sul Mare. Grande il successo dell’iniziativa accolta con entusiasmo dalla sala gremita, testimonianza che il “messaggio” lanciato dai suoi fondatori, è stato recepito dai presenti e anche dalle istituzioni, ampiamente rappresentate.
La Fondazione opera nell’ambito della prevenzione e cura del piede diabetico e, suoi scopi ed obiettivi sono stati enunciati dai fondatori di seguito elencati:
- Dott. Aniello Gaito, Direttore Generale - Fondazione Deamedica
- Dott. Giulio Mariani, direttore U.O. Diabetologia - A.O. Ospedale San Carlo Borromeo - Milano
- Dott. Giacomo Clerici, aiuto-Dirigente U.O. per la Cura del Piede Diabetico – IRCCS Policlinico Multimedica – Sesto San Giovanni (Mi);
- Dott.sa Cinzia Lombardo, dirigente U.O. Genetica Medica – A.O. “ G. Rummo ” Benevento
- Dott. Vincenzo Prisco Presidente Fondazione DEAMEDICA.
La forte radicalità sul territorio campano, e la grande propensione nella cura di questa dannosa patologia da parte degli operatori medici che hanno già aderito al progetto, sono i punti cardini della Fondazione la quale, attraverso un approccio multidisciplinare, si prefigge di dar luogo ad un modello organizzato capace di garantire un livello elevato di assistenza medica e chirurgica per la cura del piede diabetico e al tempo stesso proiettarsi mediante l’uso delle biotecnologie emergenti verso ricerche aventi come oggetto l’identificazione di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche per le complicanze vascolari del diabete mellito.
Oltre i soci fondatori, sono intervenuti numerose personalità del mondo politico e della società civile della provincia di Salerno. In particolare, erano presenti:
- l’On. Pasquale Marrazzo, consigliere Regionale; - l’On. Franco Manzi Consigliere Regionale;
- l’On. Salvatore Arena , consigliere Regionale;
- dott. Antonio Borrelli, Vice sindaco di Vietri sul Mare;
- dott. Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’ Tirreni
- Avv. Rossana Lamberti, assessore del Comune di Cava de’ Tirreni;
- dott. Franco Prisco, consigliere del Comune di Cava de’ Tirreni;
- Vincenzo di Nicola, consigliere del Comune di Cava de’ Tirreni;
- dott. Felice Luminello Sindaco di San Valentino Torio;
- dott. Massimo D'Onofrio consigliere della Provincia di Salerno.
Proprio quest’ultimo, ha portato i saluti del Presidente Edomondo Cirielli, ed ha manifestato la piena condivisione dell’operato della Fondazione Deamedica ed inoltre ha dichiarato che la Provincia di Salerno non farà mancare il proprio appoggio all’operatività della Fondazione sul territorio provinciale e regionale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©