Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Debutta la nuova Lancia Delta “Hard Black”


Debutta la nuova Lancia Delta “Hard Black”
07/05/2010, 15:05

Da oggi, presso le concessionarie Lancia europee, è possibile ordinare la nuova Delta “Hard Black”, la Serie speciale presentata in anteprima mondiale al recente Salone di Ginevra e caratterizzata da alcune importanti novità estetiche e di prodotto. In Italia, l’originale serie speciale è disponibile con le motorizzazioni 1.8 Di TurboJet da 200 CV Sportronic e 1.9 Twin Turbo 190 CV e il prezzo di listino, per entrambe le versioni, è di 31.300 euro (chiavi in mano).

All’esterno, la nuova “Hard Black” si contraddistingue per una particolare carrozzeria nero con trattamento opaco: è la prima vettura, prodotta in serie non limitata, a vantare questa verniciatura esclusiva che prevede un lungo processo di lavorazione (oltre 4 ore per auto). Del resto, da sempre per il modello Delta il colore è non solo una questione estetica, ma è parte integrante di una filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi eleganza, glamour, personalità, stile e la massima possibilità di personalizzazione.

La nuova tinta di carrozzeria è abbinata al tetto nero lucido e impreziosita dalle calotte degli specchi cromate, dal doppio terminale di scarico cromato e dai cerchi in lega da 18” (a richiesta è possibile scegliere gli inediti cerchi in lega da 18” “Hard Black” in tinta carrozzeria). All’interno, invece, spicca la preziosa selleria in pelle e Alcantara® Starlite di colore nero. Inoltre, la nuova versione di Delta propone di serie alcuni dispositivi innovativi al servizio del comfort e del piacere di guida come le sospensioni elettroniche a smorzamento variabile “Reactive Suspension System”, il climatizzatore automatico bizona e il sistema Blue&Me™.

La serie speciale di Delta può essere equipaggiata sia con il 1.8 Di TurboJet da 200 CV sia con 1.9 Twin Turbo 190 CV. In dettaglio, il primo propulsore eroga una potenza massima di 200 CV (147 kw) a 5.000 g/min e una coppia massima di 320 Nm (32,6 Kgm) a 1.400 g/min. Si tratta di un innovativo motore “ad iniezione diretta di benzina”, dotato di turbocompressore e doppio variatore di fase continuo, che conferma la vocazione sportiva di Lancia e, al tempo stesso, il proprio impegno nel campo del rispetto ambientale sia in termini di contenimento delle emissioni sia nella riduzione dei consumi. Il tutto esaltando ancora di più la brillantezza, l’elasticità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il modello. Il 1.8 Di TurboJet da 200 CV, abbinato a un moderno cambio automatico a 6 marce denominato Sportronic, consente a Lancia Delta di aggiungere una velocità massima di 230 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi; allo stesso tempo, la vettura si distingue per i bassi consumi (7,8 litri per 100 km), per le ridotte emissioni di CO2 (185 g/km) e per l’omologazione Euro 5.

In alternativa, la Delta “Hard Black” può essere equipaggiata con il 1.9 Twin Turbo MultiJet, il propulsore più potente della sua categoria con una potenza massima di 190 CV e una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. Da qui nascono prestazioni da primato come la velocità massima di 222 km/h ed i 7,9 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h. Performance eccellenti, quindi, grazie alle importanti novità tecniche e prestazionali, ad iniziare dall’adozione di due turbocompressori (da qui la denominazione Twin Turbo): uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, ed uno di maggiori dimensioni per fornire una potenza molto elevata. Da sottolineare che proprio l’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro) è un valore finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva. Ma ancora più interessante è la disponibilità di ben 300 Nm di coppia già a 1.250 giri/min: ciò si traduce in una risposta prontissima del 1.9 Twin Turbo MultiJet ad ogni richiesta del cliente e permette una guida veramente appagante in ogni condizione.

Una vettura originale ed esclusiva, dunque, che sarà protagonista di numerose iniziative tra le quali spicca un’operazione benefica a favore del Mandela Day, importante appuntamento della Mandela Foundation), organizzazione internazionale che ogni anno promuove eventi in tutto il mondo per far crescere la consapevolezza e combattere problematiche come le limitazioni dei diritti civili e le malattie. Tra i progetti più famosi si segnala il “Mandela day/46664” che ogni 18 luglio celebra il compleanno del leader sudafricano incarcerato per decenni, con la matricola 46664, per aver lottato contro il regime segregazionista del suo Paese. Dal 2010 questa ricorrenza, grazie ad una risoluzione dell’ONU, è ufficialmente una data riconosciuta a livello mondiale. Quest’anno il “Mandela day/46664” si svolgerà a Madrid e vedrà Lancia – insieme alla Delta “Hard Black” - coinvolta in prima linea a testimonianza del suo costante impegno sociale. Maggiori dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni in occasione del “Black Moon benefit gala” - una serata speciale offerta da Lancia e Mandela Foundation Day sotto l’alto patrocinio di sua Maestà il Principe Alberto II di Monaco - che si svolgerà il 15 maggio a Montecarlo nell’ambito della settimana del Festival cinematografico di Cannes.

Infine, in vista del Porte Aperte in programma il 12 e 13 giugno, il web diventa protagonista nella fase di pre-lancio della Delta “Hard Black” sia attraverso una campagna banner sui principali siti motoristici e di news, sia con un’operazione pianificata sul sito www.lancianewdelta.it che svelerà alcuni dei dettagli più preziosi della nuova vettura. Successivamente, a ridosso del lancio commerciale, partirà un’affascinante campagna pubblicitaria – declinata su stampa, internet e televisione – che accompagnerà la Delta “Hard Black” fino al mese di luglio. Il tutto all’insegna del claim: “Nuova Lancia Delta Hard Black la potenza s’illumina di nero”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©