Cyber, scienza e gossip / Religione

Commenta Stampa

Dieci Piazze per Dieci Comandamenti. In piazza del Plebiscito a Napoli oltre 20.000 persone


Dieci Piazze per Dieci Comandamenti. In piazza del Plebiscito a Napoli oltre 20.000 persone
17/09/2012, 11:04

Una Piazza del Plebiscito stracolma ha accolto ieri, sabato 15 settembre, l’iniziativa nazionale 10 Piazze per 10 Comandamenti. Arrivata anche a Napoli, la maratona di evangelizzazione ha riscosso un grandissimo successo e una straordinaria partecipazione popolare. Oltre 20.000 persone hanno riempito una delle più belle e delle più grandi piazze italiane.

 

Serata di spettacolo e creatività dedicata al IV Comandamento “Onora il padre e la madre”. L’evento ha avuto il via alle ore 20.30, in diretta su Tv2000. Lo spettacolo è stato condotto dalla “neo mamma” Caterina Balivo; a Lina Sastri è stata affidata la lettura dei 10 Comandamenti come brano di inizio serata e alcuni testi tratti da autori contemporanei. Sul palco anche il card. Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, che ha dettato un commento sul comandamento, e il saluto del sindaco Luigi De Magistris. Riflessioni sul comandamento affidate anche a Raffaele Bonanni (segretario della Cisl), a Don Antonio Sciortino (direttore di Famiglia Cristiana) e a Stefano Zamagni (economista). Sul palco i cantautori Eugenio Bennato e Mariella Nava, che si sono esibiti con alcuni brani tratti dal loro repertorio. Durante la serata sono stati trasmessi i video messaggio ad hoc realizzati dal Santo Padre Benedetto XVI e da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

 

La dichiarazione finale è stata tratta dagli Scritti dei Santi Alfonso Maria de’ Liguori e Giuseppe Moscati, elaborata dal presidente Martinez e proclamata dopo l’appassionato intervento conclusivo di quest’ultimo. Suggestiva e commovente l’immagine che faceva da sfondo: migliaia di fiaccole accese, che illuminavano Piazza del Plebiscito accompagnando la lettura di questo messaggio dedicato alla città e indirizzato a tutto il Paese.

 

Prima della serata dedicata alle Dieci Piazze, proprio in Piazza del Plebiscito si è concluso il 5° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, iniziativa storica del Rinnovamento nello Spirito Santo. Il Pellegrinaggio è iniziato alle ore 16.30 in Piazza Dante dove, in precedenza, hanno tenuto il loro intervento Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS; mons. Carlo Liberati, arcivescovo – prelato di Pompei; Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale di Pastorale familiare della CEI. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal card. Ennio Antonelli, già presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia: al termine della Messa ha avuto inizio il Pellegrinaggio. Generazioni diverse, unite in un corale gesto di preghiera si sono messe in cammino per testimoniare la bellezza della vita e l’originalità della famiglia cristiana. L’effige della Madonna di Pompei ha accompagnato il percorso durante il quale è stato recitato lo speciale “Rosario della Famiglia”, una selezione di sette misteri in cui è stato contemplato il cammino della famiglia cristiana.

 

Dieci Piazze per Dieci Comandamenti non si ferma a Napoli: celebrata ieri, 15 settembre, anche a Verona in Piazza dei Signori, dove la riflessione ha riguardato il secondo Comandamento, l’iniziativa nelle piazze italiane continuerà in tutto l’Anno della Fede a Torino, Palermo, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano e Bologna.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©