Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Dormire di più aiuta a dimagrire

Le notti insonni aumentano lo stress e la fame

Dormire di più aiuta a dimagrire
01/04/2011, 16:04

Una ricerca che fu condotta tempo fa presso la l’Università di Chicago è stata di recente rieffettuata e pubblicata sull’International Journal of Obesitiv. Quest’ultima a differnza della prima è stata condotta su un campione di 500 persone di entrambi i sessi con problemi di obesità( numero molto più ampio rispetto alla prima ricerca) e ha dimostrato che dormire male e poco è una delle principali cause dell’aumento di peso e questo pechè come risaputo dormire male vuol dire aumentare lo stress ed ancora vuol dire ripercussioni sul nostro fisico che risponde aumentando il senso della fame e desiderio di cibo spazzatura.
La ricerca ha in pratica dimostrato che svolgendo un’attività fisica regolare di tre giorni a settimana e dormendo 6/8 ore al giorno, conduce ad una diminuzione della necessità di mangiare e permette di risparmiare  ben 500 kcal al giorno. Il risultato di tutto ciò è stato che la maggior parte dei pazienti, quelli più tenaci e fedeli ai consigli, hanno perso 4 kg in sei mesi, ottimo risulatato se si pensa che è stato ottenuto senza la necessità di cambare la propria dieta.
L’autore della ricerca è Charles Elder che ha così spiegato che essere stressati influisce sul sistema ormonale che in queste situazine spinge alla voglia insaziabile di mangiare.



Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©