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Lo dimostra una ricerca delle Università di Warwick e Napoli

Dormire fa bene: il sonno "giusto" è tra le 6 e le 8 ore


Dormire fa bene: il sonno 'giusto' è tra le 6 e le 8 ore
05/05/2010, 15:05

LONDRA  -  Per una lunga vita, occorre dormire almeno sei ore. Se sono otto, ancora meglio. E' il verdetto di uno studio sul sonno condotto da un team di scienziati della University of Warwick in Inghilterra e dalla facoltà di medicina dell'Università di Napoli. Il rapporto mostra “prove inequivocabili” che collegano la privazione del sonno ad un deterioramento della salute, con rischio di morte prematura. La ricerca, pubblicata sulla rivista britannica Sleep sostiene che coloro che dormono abitualmente meno di sei ore per notte hanno il 12 % di probabilità in più di morire prima di compiere 65 anni rispetto a coloro che dormono da sei a otto ore per notte. Dormiglioni felici, dunque, ma non del tutto . Lo stesso studio sottolinea che anche dormire troppo fa male, anzi è un campanello d'allarme ancora più pericoloso: chi dorme regolarmente più di nove ore a notte ha il 30% di probabilità di morire prima di quelli che dormono fra le sei e le otto ore per notte. Studi precedenti avevano già dimostrato che la privazione del sonno è associata con disturbi cardiaci, alta pressione del sangue, diabete e alto tasso di colesterolo. La maggiore novità del nuovo studio è che contraddice le tesi secondo cui dormire molto fa bene.
Il professor Francesco Cappuccio, direttore del programma "Sleep, Health and Society" della University of Warwick  -  scrive il Telegraph  -  afferma: "Il deterioramento del nostro stato di salute è spesso accompagnato da un'estensione dei periodi di sonno. Dormire costantemente da sei a otto ore per notte sarebbe il dosaggio ottimale per la salute". D'altra parte, nota il professor Cappuccio, se dormire troppo poco è una causa di cattiva salute, più di 6 milioni di persone in Gran Bretagna possono essere a rischio di morte prematura per questo motivo. "Quello che vogliamo dire con questa ricerca  -  sottolinea lo studioso  -  è che il sonno è un fattore estremamente importante per la salute, un fattore che solitamente non viene adeguatamente considerato". Dormire il giusto, insomma, è importante come mangiare in modo giusto e fare la giusta dose di attività fisica.

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di Ornella d'Anna
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