Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

E' giunta in Campania la Goletta Verde


E' giunta in Campania la Goletta Verde
23/07/2009, 14:07

È la Campania la tredicesima tappa di Goletta Verde 2009, la storica campagna di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare e delle coste della nostra penisola.

Al ventiquattresimo anno, Goletta Verde con un monitoraggio scientifico tutto dedicato alla caccia dei punti critici, mette nel mirino le foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali.
Analisi sullo stato di salute del mare e delle coste ma anche valorizzazione della biodiversità, consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro i casi di mala gestione e abusi edilizi sui litorali e Bandiere Nere ai pirati del mare: queste le principali attività della Goletta Verde, che come ogni anno sarà anche promotrice di un turismo sostenibile, per incentivare uno sviluppo che valorizzi l’immensa risorsa di cui gode il nostro Paese grazie alle sue coste.


IL PROGRAMMA DELLA TAPPA CAMPANA INIZIA AD ACCIAROLI POLLICA PIOPPI:

Venerdì 24 luglio, ore 19.00, Acciaroli Consegna della Cinque Vele della Guida Blu 2009 di Legambiente e Touring Club al sindaco di Acciaroli Pollica Pioppi, Angelo Vassallo. La festa delle Vele prosegue con la banda musicale e una degustazione di prodotti tipici.

Sabato 25 luglio ore 18.30, Pioppi Convegno tavola rotonda “I tesori della Campania, dall’entroterra al mare. Risorse dell’agricoltura e della pesca da non sfruttare,ma da valorizzare”, presso il Museo del Mare di Pioppi. Durante la tavola rotonda si confronteranno tutti i sindaci dei comuni a cui sono state assegnate le Vele dalla Guida Blu 2009.

La Goletta Verde proseguirà, quindi, la sua tappa campana alla volta di Ischia e il 28 a Napoli per la conferenza stampa regionale sullo stato di salute di acque e coste campane.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©