Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Ecco il parere del WWF Caserta sul vertice di Copenaghen


Ecco il parere del WWF Caserta sul vertice di Copenaghen
13/12/2009, 18:12

Il 2009 , l'anno del clima, sta volgendo al termine. In questi giorni a Copenaghen si stanno decidendo le sorti del futuro del Mondo. Tutti, delegati, osservatori e associazioni di volontariato, ne sono consapevoli.
Forse per troppe volte si è gridato " al Lupo " ed i vari incontri, conferenze e summit degli ultimi anni, si sono chiusi con un nulla di fatto o quasi. Per tali motivi tante persone sono sfiduciate e non credono più che i decisori politici siano in grado di assumersi rersponsabilità epocali, le cui conseguente, positive o negative, andranno ben oltre il loro mandato.
Il WWF è ancora una volta fiducioso e sta cercando di fare tutta la pressione possibile sulla politica nazionale ed internazionale, coinvolgendo scuole ,cittadini e istituzioni locali sul problema dei cambiamenti climatici e su quanto è ancora possibile fare per invertire la rotta.
A Caserta abbiamo iniziato a fine 2008 a preparare Earth Hour , un'ora per la Terra, che ha visto coinvolti nel Mondo un miliardo di persone il 28 marzo 2009.
Grazie a Radio Prima Rete Stereo, abbiamo condotto una maratona radiofonica di 12 ore , dalla 10 alle 22 di quel magico giorno di primavera, con interventi di scuole, uomini politici ed amministratori locali. Alle 20.30 si sono spenti monumenti significativi in tutto il Mondo, tra cui anche la Reggia vanvitelliana di Caserta.
Ieri, sabato 12 dicembre, alla vigilia delle decisioni che verranno prese entro venerdì 18 dicembre, abbiamo voluto ripetere l'esperienza, sempre grazie alla ospitalità del Direttore Antonio Gazzillo e di Radio Prima Rete Stereo.
E così, dalla 10 alle 13 circa, approfittando anche della trasmissione in filodiffusione a S.Maria C.V. in occasione del Natale in Città, abbiamo ancora una volta coinvolto le Scuole ed i cittadini. Hanno risposto all'appello la Scuola Media Mazzini di S.Nicola la Strada e l'Istituto Comprensivo Ruggiero di Caserta. In particolare, grazie all'impegno della Dirigente Adele Vairo e del suo staff, i ragazzi della Ruggiero hanno voluto scrivere una lettera ai grandi della Terra per chiedere loro maggiore attenzione per le sorti del Pianeta.
Il nostro rappresentante Edoardo Quarta ha portato questo messaggio a Copenaghen. Davvero emozianante è stata la diretta telefonica durante la quale il nostro Edo ci ha descritto il clima del summit e le speranze che ancora ci sono per un accordo vincolante tra i paesi partecipanti.
Siamo grati a tutti coloro che ci hanno aiutato in questo anno di impegno per il Clima, tutte le Scuole che hanno partecipato ad Earth Hour, gli attivisti del WWF Caserta, il nostro inviato speciale Edoardo Quarta ( i cui resoconti di viaggio potete leggere e vedere sul nostro sito internet www.wwfcaserta.org ). Un grazie speciale va al direttore Antonio Gazzillo e a Radio Prima Rete Stereo di Caserta - 95.00 MHz , che ancora una volta, è stata la Voce del Panda a Caserta.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©